Coppette al cocco con yogurt

Mescolate bene in una ciotola i fiocchi d’avena con il cocco, la granella di mandorle, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e il burro morbido, fino a ottenere un composto omogeneo.
Suddividete il composto in 6 incavi di uno stampo da muffins ben imburrati con un pennello da cucina e fatelo aderire alle pareti pressandolo con un cucchiaino in modo che prenda la forma di coppetta.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, finché l’impasto risulta dorato. Lasciate raffreddare leggermente, quindi, con estrema delicatezza, estraete le coppette e fatele raffreddare completamente su una griglia da dolci.
Ammorbidite il formaggio cremoso lavorandolo con una spatola, poi incorporate lo yogurt mescolando con una frusta. Farcite le coppette con la mousse e guarnitele con i frutti di bosco ben lavati e asciugati con carta assorbente da cucina. Spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo e servite.
ATTREZZI NECESSARI
ciotole, stampo da 6 muffins, spatola di silicone, pennello da cucina, frusta, carta assorbente da cucina, griglia per dolci
SEMPLICI MA DELICATE
La ricetta è molto semplice, dovete solo sformare le coppette al momento giusto. È importante farlo quando sono tiepide, non troppo calde se no si deformano né troppo fredde se no il burro si solidifica e non le fa scivolare fuori dallo stampo. Magari la prima volta non verranno perfette, ma non scoraggiatevi, se si rompono ricomponetele in una ciotola e copritele con la mousse. Potete farcirle anche con gelato di yogurt, ottima alternativa per i mesi estivi.
Cosa ne pensi