Crostatine alle nocciole

Info

Tipo di ricetta
Ricetta per
Stagione
Estate Autunno Primavera Inverno
Tempo di preparazione
30 Minuti
Età minima
3
Difficoltà

Ingredienti

Nocciole Farina 00

100 g di farina 00
50 g di nocciole spellate
1 tuorlo d’uovo
40 g di burro
50 g di zucchero
crema di nocciole

Modo di Preparazione

Tritate nel mixer le nocciole e lo zucchero. Poi unite le nocciole tritare alla farina, al burro (precedentemente ammorbidito) e al tuorlo d’uovo. Impastate fino a formare una palla bella compatta (se è troppo friabile, bagnatevi le mani con l’acqua, la consistenza dovrebbe migliorare immediatamente). Stendete quindi la frolla nelle formine e su ognuna mettete un dischetto di carta da forno con su dei “pesi” (fagioli, ceci secchi, riso…).
Cuocere a 180° per 15 minuti circa , farle raffreddare, togliere i “pesi” e farcire con la crema di nocciole. Qualche zuccherino qua e là per decorare e il gioco è fatto!

Questa ricetta ci è stata gentilmente segnalata dalla nostra amica Laura, ideatrice del blog www.colazionepertutti.com – Ricette, consigli e luoghi per un risveglio perfetto.

Per quanto riguarda questa ricetta Laura sottolinea che “… se non amate le nocciole questa ricetta non fa per voi. Sì perché ho decisamente esagerato: questa volta le nocciole le ho messe sia nell’impasto che nella crema.”

Cosa ne pensi

;