Cupcake di Pasqua

Iniziamo con preparare i capcake:
Preriscaldate il forno a 170 gradi modalità statico (160 gradi ventilato). Setacciate la farina e il lievito e aggiungete in una terrina. Aggiungete anche il pizzico di sale, la buccia di limone grattata e lo zucchero. Mescolate con la frusta K della planetaria per unire. Se non avete la planetaria mescolate con una frusta a mano.
Mentre lavorate con la frusta K ( o la frusta a mano) aggiungete il latte a filo e successivamente l’olio. Aggiungete l’uovo e unite al composto. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete l’impasto ottenuto nei stampini di carta per muffin. Non riempite per più di 2/3 poiché lieviteranno in cottura. Se non utilizzate gli stampi di carta, imburrate e infarinate gli stampi in alluminio. Infornate a 170 gradi, forno caldo, modalità statico (160 gradi, 15 minuti circa per i ventilato). Vi consiglio di fare la prova dello stecchino prima di sfornare. Se necessario, continuate la cottura di qualche minuto.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente e nel frattempo preparate il frosting:
Iniziate a sciogliere il cioccolato bianco, tagliato grossolanamente, a bagnomaria o al microonde mescolando continuamente. Una volta fuso del tutto lasciate intiepidire. Da parte montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soda.
Aggiungete il cioccolato fuso, ormai raffreddato, e amalgamate alla panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per amalgamare.
Riponete il frosting in una sac a poche munita di beccuccio a stella e decorate la superficie dei cupcake. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Ringraziamo per questa ricetta www.annaontheclouds.it
Cosa ne pensi