Frittata di ceci per bambini

Pesate la farina in una ciotola e aggiungeteci un pizzico di sale. Versate l’acqua calda e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi.
Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un cucchiaio di olio eliminando l’eccesso con della carta assorbente.
Versate nella padella calda circa due mestoli di composto e abbassate la fiamma. Quando la parte sotto sarà cotta ve ne accorgerete perché anche la parte superiore risulterà solida.
A quel punto girate la frittata aiutandovi con un piatto, e finite la cottura. Ripetete fino ad esaurimento della pastella (se la vostra padella antiaderente è buona non c’è bisogno di ungerla nuovamente).
Tagliate qualche rondella di carota per gli occhi, e poi finite tagliando dei capelli con un pelapatate e decorate le vostre faccine-frittate di ceci.
Disegnate la bocca con del ketchup e servite (calde, ma in estate sono ottime anche fredde).
In alternativa potrete versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno, e cuocerle in forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti.
———————-
Ringraziamo Cinzia Torri , autrice del blog www.mammarum.com, per questa veloce e sana ricetta che ci aiuta a sostituire o, a non abusare delle uova di gallina!
Cinzia sottolinea anche che la farina di ceci è un ingrediente molto sano e molto versatile: si può utilizzare per impanare, in aggiunta alla farina in prodotti da forno dolci o salati, può sostituire il pan grattato nelle polpette, può servire per la farcia di torte salate, e così via.
Cosa ne pensi