Muffins alle mele e formaggio

Info

Tipo di ricetta
Stagione
Estate Autunno Primavera Inverno
Tempo di preparazione
45 Minuti
Età minima
3
Difficoltà

Ingredienti

Formaggio Farina

Per 4/6 muffins
Una mela di media grandezza Smith
75 gr di formaggio Stilton (o gorgonzola)
75 gr di farina integrale
75 gr di farina 00
8 gr di lievito
Un pizzico di sale
Un uovo intero
50 gr di yogurt bianco intero
25 gr di noci tritate grossolamente(possono essere anche mandorle, pistacchi o pinoli)
Per la panna acida:
Un tablespoon di panna (circa 50 gr) Un teaspoon di aceto bianco (o di mele)

Modo di Preparazione

LA PANNA ACIDA
Per prima cosa, preparate la panna acida mescolando la panna con l’aceto e lasciando riposare per almeno una mezz’oretta.
L’IMPASTO
In una ciotola, mescolando con un cucchiaio, unite le 2 farine, il lievito e il sale (movimenti lenti in modo da non incamerare troppo aria).
In un’altra ciotola, tagliate a dadini piccoli la mela privata dalla buccia e il formaggio (lo Stilton è un formaggio inglese molto simile al gorgonzola nostrano. Nel caso in cui non doveste trovarlo, potete sostituirlo con quest’ultimo).
Unite, quindi, lo yogurt, l’uovo e le noci tritate.

Unite, quindi, i 2 composti mescolando sempre lentamente e aggiungete la panna acida precedentemente preparata sempre mescolando in modo che tutto sia ben amalgamato.

Riempite i pirottini nello stampo da muffin.
Fate cuocere per 18/20 minuti in forno preriscaldato a 180° controllando la cottura con uno stecchino.
Togliete lo stampo dal forno e servite tiepidi lasciando raffreddare per 15/20 minuti.

Il trucco:
quando si riempiono i pirottini non bisogna lasciare spazio per evitare che incamerino aria e trasbordino durante la cottura.

Cerca altre strutture

Cosa ne pensi

;