Panettone farcito di pasticceria

Tagliate un panettone da 1 Kg in 3 fette orizzontali. Inzuppate le fette con 300 g. di sciroppo così composto: 200 g. di acqua, 50 g. di zucchero, 50 g. di liquore arancio o mandarinetto. Ricomponete gli strati di panettone inzuppati con al centro 2 strati di farcitura con una crema montata al mascarpone(montate con le fruste elettriche 250 gr di mascarpone e 250 gr di panna ben freddi con insieme 50 gr di zucchero, 30 gr di torrone finemente spezzettato, 30 gr di gocce di cioccolato e 30 gr di ciliege candite spezzettate). Ricoprite il panettone con una copertura al cioccolato (sciogliete a bagnomaria 125 gr di cioccolato fondente, 125 gr di cioccolato al latte e 30 gr di panna). Finitura: spargete sulla copertura al cioccolato, ancora tiepidina, dello zucchero in granella grossa o dei cereali soffiati facendo in modo che attacchino al cioccolato.
Riponete il Panettone Farcito in frigorifero e servite freddo. Il Panettone Farcito di pasticceria è di facile preparazione e non richiede competenze specifiche.
Questa ricetta è stata proposta da Cristina e dai pasticceri della Pasticceria Artigianale Gefa – Via Enrico de Nicola 16, Cesano Boscone (MI). Tel. 02-48600003.
Cosa ne pensi