Passatelli in brodo

Preparate il brodo (consigliato di carne. Ma se sono presenti bambini molto piccoli o vegetariani può andare bene anche un brodo leggero di verdure) secondo la ricetta tradizionale: mescolate più carni (pezzo di gallina o pollo, biancostato di manzo e testina) facendole cuocere a fiamma bassa in abbondante acqua per almeno 4-5 ore con le carote, le patate, una cipolla, il sedano i chiodi di garofano. Quando il brodo sarà pronto, regolate di sale. Se serve.
Procedete, quindi alla preparazione dei passatelli: mescolate 3 uova freschissime, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, la buccia del limone, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti tra loro e lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Inserite l’impasto in un schiapatate dai buchi grossi e fatelo scivolare nel brodo portato a bollore, fate cuocere per circa un minuto. Servite con parmigiano grattugiato.
Questa ricetta, che può essere proposta già a partire dal primo anno di vita ed è perfetta inserita nel menu di Natale e della Vigilia, è di Paolo Camozzi, gastronomo e autore del blog di Cortilia, il primo mercato agricolo online.
Cosa ne pensi