Pastiera di riso (senza glutine)

Info

Tipo di ricetta
Ricetta per
Stagione
Primavera
Tempo di preparazione
60 Minuti
Età minima
2
Difficoltà

Ingredienti

Riso Ricotta

Per la pasta frolla:

150 gr di fecola di patate
50 gr di farina di riso
3 uova
140 gr di burro
150 gr di zucchero
Aroma a piacere
Cannella in polvere
Qualche goccia di acqua di fiori d’arancio

Per il ripieno

200 gr di riso
250 ml di latte
15 gr di burro
500 gr di ricotta
200 gr di zucchero
Una bustina di vaniglia
Qualche goccia di fior d’arancio
50 gr di gocce di cioccolato
Cannella in polvere un pizzico

Modo di Preparazione

Per la pasta frolla

Mescolate in una ciotola la farina di riso e la fecola di patate con lo zucchero, amalgamate il burro ammorbidito a fiocchetti e le uova, lavorate gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e trasferitelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il ripieno

Cuocete il riso e lasciatelo raffreddare, aggiungete il latte, la ricotta, il burro lo zucchero e gli aromi… amalgamate e lasciate insaporire un po’…

Accendete il forno a 170/180°, imburrate una tortiera, riprendete la pasta frolla e stendetela, con il mattarello, sul piano di lavoro infarinato, foderate la tortiera con la frolla, facendo attenzione a far aderire beni i bordi, versate il ripieno e con i ritagli di pasta fate delle decorazioni a scelta. Lasciate cuocere per 60/70 minuti

Questa deliziosa ricetta pasquale l’abbiamo trovata sul blog http://unpodibricioleincucina.blogspot.it. Il consiglio prezioso trovato nel blog è “la pastiera deve essere preparata durante la settimana Santa, di solito il giovedì e lasciata riposare a temperatura ambiente. E’ importante lasciare il ripieno umido, quindi attenzione a non cuocerle troppo”.

Cerca altre strutture

Cosa ne pensi

;