- Concepire
- Donna
- Età Prescolare
- Età Scolare
- Feste
- Gravidanza
- Neonato
- Accedi
In una ciotola unite la farina e la barbabietola (già cotta e frullata) e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Quando l’impasto omogeneo formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.
Per il ripieno mondate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti e cuocetele a fiamma vivace in padella con un filo d’olio e la salvia tritata. Quando avranno una leggera crosticina da tutti i lati, abbassate la fiamma e terminate la cottura girando di tanto in tanto.
Stendiamo la pasta con il mattarello (spessore ideale è di un 1 mm). Posizionate un cucchiaino di ripieno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro fino a riempire la pasta stesa per metà, spennellate i bordi con un pennello da cucina bagnato in modo tale che, quando piegherete l’altra metà della sfoglia sopra rimarrà più facilmente attaccata. Fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno e con lo stampino formate i vostri ravioli.
Cuocete i ravioli per una decina di minuti in acqua bollente salata. Dopo aver scolato la pasta, saltatela in padella per 1 minuto con un pò di olio extra vergine di oliva e salvia.
Cosa ne pensi