Uova alla Benedict

Preparate come prima cosa la salsa olandese sbattendo in una pentola le quattro chiare, il succo di limone, il pepe nero e il sale. Tagliate il burro in pezzetti e, in una pentola antiaderente a fuoco moderato, aggiungetelo al composto che dovrete continuamente mescolare durante la cottura (per una salsa più omogenea, aggiungete al tutto due cucchiai di acqua). Una volta che la salsa sarà pronta, toglietela dal fuoco e tenetela in caldo.
Cuocete le fette di pancetta in una padella antiaderente fino a quando non saranno croccanti. Nel frattempo, riempite una pentola con acqua fredda e portatela ad ebollizione con una presa di sale. Appena l’acqua bollirà abbassate la fiamma e aggiungete l’aceto.
Rompete ogni uovo in una tazza e fatelo scivolare dolcemente accompagnandolo nell’acqua bollente. Lasciate cuocere l’uovo senza toccarlo per circa 3 minuti. Rimuovete ogni uovo con un mestolo forato e fatelo asciugare nella carta da cucina.
Nel frattempo grigliate le fette di pane e la pancetta in una padella antiaderente separata. Servite le fette di pane con sopra il bacon e sopra ancora due uova per persona. Condite con la salsa olandese calda.
Cosa ne pensi