RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Apple Pie

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Le feste
Tutte le stagioni:
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 1
Tempo di preparazione 60

Ingrediente principale 1
Farina
Ingrediente principale 2
Mele
Ingredienti
Per l'impasto
300 gr di farina 00
50 ml di acqua ghiacciata
150 gr di burro
Un pizzico di sale
Per il ripieno
Un kg di mele renette
Un cucchiaino di cannella in polvere
La buccia e il succo di un limone
Una grattugiata di noce moscata
100 gr di zucchero
Un pizzico di sale
Per spennellare
Un uovo

Apple Pie

Modo di Preparazione

L'impasto:
In una ciotola impastate il burro con la farina e 50 ml di acqua ghiacciata fino a ottenere una palla omogenea non troppo friabile. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (più tempo riposerà nel frigo, migliore sarà il risultato finale).
Il ripieno:
Sbucciate le mele (qualità Renette) e tagliatele a spicchi. Quindi, mettetele in un recipiente con la buccia e il succo di un limone non trattato, lo zucchero, il cucchiaino di cannella, la gratta di noce moscata, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina setacciata e amlgamate gli ingredienti avendo cura di non rovinare le mele.

Una volta preparato l'impasto e il ripieno, imburrate e infarinate una tortiera tonda, stendete metà dell'impasto con un matterello fino a formare una forma tonda alta circa mezzo centimetro e disponetela sulla tortiera.
Eliminate la pasta in eccesso sui bordi e riempite la torta con il ripieno avendo cura di disporlo in modo uniforme (aggiungete dei fiocchetti di burro prima di chiudere la torta).
Con la pasta rimasta, preparate un altro disco della stessa misura e spessore del primo, adagiatelo sul ripieno e, dopo avere premuto bene sui bordi, con una forchetta sigillateli in modo da creare un motivo ornamentale.
Con gli avanzi dell'impasto, create dei piccoli motivi ornamentali da applicare sulla supeficie della torta.

La cottura:
L'Apple Pie deve cuocere i primi 20 minuti in forno già caldo a 200º. Quindi, per i successivi 20 minuti la temperatura del forno va abbassata a 180º. Infine, per completare la cottura, abbassate ulteriormente il forno a 170º e lasciate cuocere la torta per altri 20 minuti.
A cottura ultimata, spennellate la torta con un uovo sbattuto e cospargetela con zucchero semolato lasciandola raffreddare piano piano nel forno spento ma ancora caldo.
Questa torta, conosciuta appunto, come Torta di Nonna Papera o Apple Pie è il dolce nazionale americano insieme alla Cheesecake. Sebbene sia disponibile tutto l'anno, è tradizione concludere il pasto del Thanksgiving con questa torta.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture