SCUOLE MATERNE PRIVATE E A METODO
<-- Torna ai risultati della rierca

Scuola paritaria dell'Infanzia Istituto Canossiano (con sezione primavera)

Informazioni

Tipo: in lingua,privata,privata con liste pubbliche
Indirizzo: Via Della Chiusa, 9
CAP: 20123
Comune: Milano
Provincia: MI
Telefono: 02-58313640

Età minima 2
Età massima 6
Numero bambini totale 90
Servizio mensa
Assistenza sanitaria
Spazio esterno
Sala riposino
Attività estive
Periodo apertura
Da settembre a giugno
Descrizione orari
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.30 - Possibilità di pre-scuola (dalle 8.00 alle 9.00) e post-scuola (dalle 15.30 alle 17.30)

Scuola paritaria dell

Commento

L'Istituto Canossiano di via della Chiusa a Milano ha una storia ultracentenaria. La data di fondazione risale al 10 settembre del 1823. Il 22 giugno 1931 sua Eminenza Cardinal Ildefonso Schuster, per rispondere alla richiesta di accoglienza di alunni più piccoli, inaugurò la nuova scuola allora chiamata "asilo". Oggi, la nostra Scuola dell'Infanzia è Paritaria Pubblica, con decreto ministeriale del 28 febbraio 2001. In ottemperanza con quanto stabilito dalle linee guida per lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia in presenza, attualmente la scuola è così organizzata: Sezione Primavera e Scuola dell'Infanzia con gruppi eterogenei per età. La scuola si trova in una zona molto centrale di Milano. In tempi normali ciò consente di interagire facilmente con il territorio offrendo ai bambini che la frequentano di poter facilmente avere a disposizione a breve distanza Chiese, Musei, luoghi di rilevanza artistica e culturale. La scuola si impegna a valorizzare e assumere le iniziative del territorio nella programmazione didattica; a collaborare con il mondo sociale e culturale in una logica di rete, di scambio e di arricchimento reciproci, offrendo opportunità ed esperienze di partecipazione significative per i bambini. L'ambiente interno della scuola è pulito, accogliente, sicuro. Le condizioni igieniche e di sicurezza dei vari locali sono tutti a norma di legge e garantiscono una permanenza a scuola confortevole per i bambini ed il personale. Come stabilito delle norme emanate per contenere l'emergenza epidemiologica da Covid-19, gli spazi dell'intera struttura vengono costantemente sanificati secondo un preciso protocollo che consente ai bambini e al personale che opera nella struttura di abitare gli spazi un modo sereno.

Servizi

- 2 sezioni Primavera
- 3 sezioni Infanzia omogenee per età
- 1 laboratorio di pittura e di creatività
- 1 piccola biblioteca per l'Infanzia
- 1 aula attrezzata con LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
- 2 giardini con giochi
- 1 orto didattico
- 1 salone per l'accoglienza
- 2 sale pranzo
- 1 sala per la nanna
- 1 palestra
- 1 cappella
- 1 salone teatro

Altri Servizi

-Didattica:
In continuità con l'ideale educativo di S. Maddalena di Canossa, la finalità primaria della nostra scuola è "la formazione del cuore". La nostra proposta formativa integra in un'unica progettualità bambini e bambine dai 2 ai 6 anni che, nella Sezione Primavera accoglie quelli di età compresi tra i 24 e i 36 mesi e nella Scuola dell'Infanzia dai 3 ai 6 anni. Da settembre 2019 la scuola ha iniziato un nuovo percorso interculturale bilingue. La lingua straniera, così come la lingua madre, viene appresa attraverso esperienze di gioco e di vita quotidiana.

Attività pedagogiche

Offerta formativa:
- Bilinguismo;
- Psicomotricità (con docente esperto e specializzato);
- Educazione musicale;
- Educazione religiosa;
- Educazione ambientale e alimentare;
- Educazione ai nuovi linguaggi mass-mediali;
- Educazione alla cittadinanza;
- Progetto di continuità.

Mezzi Pubblici

Metro M3 e Linea Bus 94


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture