Mal d'auto & co.

Si chiama 'cinetosi' il male da movimento provocato dai mezzi di trasporto. Ecco alcuni semplici rimedi.


Cinetosi è il termine medico per indicare il mal d'auto, di mare, di treno, d'aereo…, e consiste in un'eccessiva stimolazione di quelle piccolissime e delicatissime membrane preposte al controllo dell'equilibrio che si trovano nell'orecchio interno. A esserne colpiti sono, soprattutto, i bambini, probabilmente più sensibili alle sollecitazioni rapide dell'apparato vestibolare. I sintomi sono facilmente riconoscibili: malessere generale, pallore accompagnato da sudorazione fredda, ansia, senso di nausea spesso accompagnato da vomito.
Non si tratta, ovviamente, di nulla di grave, ma i bambini che ne soffrono possono creare qualche problema a chi viaggia o sta progettando lunghi tragitti che non consentono soste frequenti. Esistono, però, dei piccoli accorgimenti da prendere prima di partire per tentare di ovviare il disturbo.

Prima e durante il viaggio


 
  • Non fate mai partire i bambini a stomaco vuoto e, durante il viaggio, date loro da mangiare di tanto in tanto qualche grissino, crackers o un pezzetto di pane. Evitate, inoltre, di mettervi in marcia dopo un pasto eccessivamente abbondante e pesante.
  • Limitate il consumo di bibite, succhi di frutta e acqua.
  • Cercate per il piccolo il posto più stabile del veicolo: i sedili anteriori della macchina, il corpo centrale della nave, i sedili in corrispondenza delle ali dell'aereo e fate in modo che si distraggano giocando o guardando il paesaggio.
  • Impedite loro di leggere o sfogliare un libro e fate in modo che rimangano fermi con la testa e col corpo. Per qualunque spostamento, la posizione seduta è quella migliore.
  • Non fumate in macchina e fate in modo che il ricircolo d'aria sia costante per evitare di soggiornare in ambienti dove l'aria è viziata.

     


    Rimedi farmacologici
    Nel caso in cui le precauzioni di cui sopra non fossero sufficienti, è possibile somministrare al bambino farmaci appositi che permettono di contrastare la cinetosi:
     

  • la scopolamina ha un effetto anti-nausea e anti-vomito e agisce come anti-spastico sulla muscolatura gastrointestinale. Si trova in farmacia anche sottoforma di cerotto da applicare dietro l'orecchio due ore prima di iniziare il viaggio.
  • Il dimenidrinato agisce con un meccanismo antistaminico con un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale. Va assunto mezz'ora prima di mettersi in viaggio e l'effetto dura da una a 3 ore. Nei bimbi si consiglia di non superare la dose di due pastiglie al giorno.
  • I braccialetti anti-vomito non sono dei veri e propri farmaci e sfruttano i principi dell'agopuntura cinese. Il bracciale va posto nel punto P6, vale a dire 2 pollici sopra la linea distale del corpo. È, forse, il rimedio più adatto per un bambino perché non ha alcun tipo di effetto collaterale.

     

    Infine, se preferite affidarvi a pratiche antiche e tradizioni millenarie, potreste provare con la medicina cinese che ha individuato due punti contro il mal d'auto e la nausea del bambino: il punto Neiguan ossia la parte interna del polso, che va massaggiata con due dita in direzione del gomito, mentre con l'altra mano si piegano verso l'interno le dita del piccolo; e il punto Sinfeng, ossia le falangi delle dita che vanno massaggiate delicatamente partendo dall'indice per arrivare fino al mignolo in direzione longitudinale.


Commenta questo articolo
  • Commento inserito da enrico il 15 febbraio 2009 alle ore 23:26

    Un commento positivo,quando i consigli servono ad allontanare viaggi infernali.....grazie enrico.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
campus estivi teatro

Creatività  e Teatro: campus estivi a Milano

Una proposta per un campus estivo a Milano dove i bambini e i ragazzi potranno vivere la magia del teatro diventandone essi stessi protagonisti.

continua »
sci_cv

Sci: sulla neve con i bimbi

Scuole di sci per bambini. Pacchetti turistici per famiglie. Baby parking sulla neve. In previsione delle prossime vacanze di Natale, alcune proposte per gli amanti degli sport invernali.

continua »
immacolata_cv

Vacanze sulla neve: tutto pronto per l'Immacolata

Lungo ponte invernale in vista. Per molti è l'occasione di aprire la stagione sciistica. Ecco una check list con tutto quello che dovrete portare con voi per non dimenticare a casa nulla.

continua »
bagagliobimbo_cv

Il bagaglio del bambino

Non solo calze e mutandine… ma tutto il necessaire per non avere problemi in vacanza. Al mare e in montagna.

continua »
Cerca altre strutture