Sci: sulla neve con i bimbi

Scuole di sci per bambini. Pacchetti turistici per famiglie. Baby parking sulla neve. In previsione delle prossime vacanze di Natale, alcune proposte per gli amanti degli sport invernali.

Articoli Correlati

L'inverno si avvicina e, per gli amanti dello sci, è tempo di pensare alle vacanze in montagna. Rispetto agli anni passati, le offerte e i pacchetti turistici messi a punto dalle APT montane per chi si sposta con i bambini sono decisamente aumentate, con proposte e servizi ad hoc pensati appositamente per venire incontro alle esigenze specifiche delle famiglie. Sempre più numerose, infatti, sono le località turistiche che si sono attrezzate per accogliere al meglio i bimbi allestendo vere e proprie strutture per accogliere i bambini sulla neve (basti pensare al prolificare di baby parking sui campi di sci), offrendo tariffe vantaggiose per i baby sciatori (skipass gratuiti, sconti negli alberghi e sul noleggio dell'attrezzatura sciistica…), dando vita a scuole di sci specializzate nell'insegnamento ai più piccini.
Ecco, dunque, la segnalazione di alcune iniziative tra quelle più interessanti di cui siamo venuti a conoscenza.


SAN MARTINO DI CASTROZZA - TRENTINO
Situato nel versante Sud delle Alpi, al confine della provincia di Belluno e nel cuore delle Dolomiti, San Martino di Castrozza (TN) ha messo a punto per la stagione invernale 2006/2007 una serie di attività e proposte ad hoc per i bambini. Tra le tante cose, un Kinderheim attrezzato per bimbi dai 2 ai 10 anni sulle piste dell'Alpe Tognola in cui i piccoli, seguiti da animatori e personale qualificato, possono giocare e divertirsi, un'area riservata ai bambini all'interno del centro sportivo di San Martino di Castrozza con attività sportive, artistiche e giochi, gestite dall'equipe di animazione Sport & Events (tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30), una scuola di sci specializzata nell'insegnamento ai più piccini, baby park sulla neve in tre diversi punti della ski area attrezzati con tunnel, gobbe, ostacoli, personaggi dei cartoon…, skipass plurigiornaliero gratuito per tutti i bimbi nati dopo il 25-11-1998 (da acquistare congiuntamente a quello di un familiare adulto), il cinema dei bambini ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 17.30 presso il Cinema di San Martino di Castrozza…
Per tutti i dettagli della proposta e per maggiori informazioni www.sanmartino.com


SAN VIGILIO DI MAREBBE - ALTO ADIGE
In provincia di Bolzano, in una zona delle Dolomiti in cui ancora si parla la lingua ladina, San Vigilio di Marebbe offre alle famiglie con bambini una serie di servizi e proposte atte a venire incontro proprio alle esigenze dei più piccini. Innanzitutto, lezioni di sci ah hoc nell'ambito delle quali i bimbi non solo imparano a sciare con maestri specializzati ma, accolti nel Cimo Club dalle 10.00 alle 15.00, mangiano, giocano o semplicemente si riposano nel locale per i gruppi del ristorante. Al termine dei corsi, poi, vengono organizzate delle piccole gare e delle feste per i bambini. Per i piccini dai 3 ai 5 anni, invece, sono accolti all'interno del Kinderland dove possono cimentarsi con lo sci o semplicemente divertirsi e giocare con i loro coetanei (tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00). Per quanto riguarda le tariffe, al Plan de Corones tutti gli appassionati dello sci fino a 8 anni sciano gratis se un genitore o un accompagnatore acquista uno skipass per lo stesso periodo. L'offerta vale per gli skipass a partire da due giorni. I giovani fra gli 8 ed i 16 anni ottengono il 30% di sconto.
Per tutti i dettagli della proposta e per maggiori informazioni www.sanvigilio.org

COURCHEVEL - FRANCIA
Con le sue 5 altitudini, Courchevel (Savoia - Francia) è un vero paradiso per i bambini che qui sono accolti secondo i principi fissati dalla carta qualità P'tits Montagnards. Due, infatti, i Giardini d'Infanzia che accolgono tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (con passibilità di mangiare in loco) i bimbi a partire dai 18 mesi (per i piccoli di età inferiore ai 18 mesi è possibile contattare Voisin Jean-Louis - Garde d'enfants al numero +33 (0)6 20 66 37 23). I corsi di sci sono aperti a partire dai 3 anni presso le E.S.F. presso spazi appositi, attrezzati e protetti. Per le evoluzioni sciistiche, invece, è attivo il Club des Oursons (dai 3 anni in su), un parco attrezzato, munito, sul fronte nevoso, di un tapis roulant. Per il gioco e il riposo i genitori possono contare sul Club des Piou-Piou, aperto dalle 9.15 alle 16.30 che mette a disposizione uno chalet per i giochi e il riposo, varie attività educative e una manovia. E ancora Magic Mountain ossia lezioni di sci collettivo unicamente in inglese per bambini dai 6 anni in su…
Per tutti i dettagli della proposta e per maggiori informazioni www.courchevel.com

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Johnny tega il 11 gennaio 2011 alle ore 13:26

    Dovete aggiornare il sito.

    Beaaaaaaa

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
partenza1

Partire a settembre...

Costi ridotti, poco traffico per le strade e località turistiche quasi deserte... Per chi ne ha la possibilità settembre è un ottimo mese per partire. Anche solo per qualche giorno.

continua »
42854244_m

Una vacanza portoghese

Proposta di viaggio per tutta la famiglia a Lisbona e dintorni. Tra delfini, marionette, squali alla scoperta di una delle capitali meno conosciute d'Europa.

continua »
Trebesing

Trebesing: il primo paese per bambini in Europa

Vacanze formato famiglia? A Trebesing, in Carinzia, piccola località austriaca che vanta il titolo di primo paese per bambini e neonati in Europa. Con tanto di family hotel, attività per i più piccini nel centro storico e sentiero delle favole. Località perfetta sia per le vacanze invernali che per quelle primaverili ed estive.

continua »
balena_hp

Quebec con i bambini

Nel Quebec c’è una strada chiamata “la strada delle balene', una lunga distesa d'acqua che diventa in estate il loro habitat ideale

continua »
Cerca altre strutture