All’estero: i musei della scienza

Negli Stati Uniti, patria dei musei interattivi per bambini, i migliori musei della scienza, pensati per la famiglia e pieni di exhibit da toccare e sperimentare.

Articoli Correlati

di Manuela Magri

Sebbene, ormai, i musei interattivi pensati per coinvolgere i più piccoli in esperimenti e dimostrazioni siano una realtà consolidata anche nel nostro paese (per l’elenco completo consultate il nostro data base Musei), sono gli Stati Uniti la patria dei Musei della Scienza più avanguardisti e tecnologici.
Poiché gli States si sono trasformati negli ultimi anni in una meta privilegiata per gli Italiani, merito anche del cambio favorevole e delle offerte vantaggiose di molte compagnie aeree, ecco, dunque, per coloro che hanno in progetto nei prossimi mesi un viaggio a stelle e strisce, un elenco delle strutture migliori.


EXPLORATORIUM – SAN FRANCISCO, CALIFORNIA

L’Exploratorium di San Francisco può vantare oltre 450 exhibit collocati in un enorme open space grande due volte un campo da football. Tantissimi gli esperimenti con cui i piccoli visitatori possono cimentarsi e chiari e semplici da decodificare i cartelli esplicativi che illustrano le teorie che sottendono alle varie dimostrazioni. Proprio per questo duplice aspetto, ludico e didattico, il museo è accessibile sia per i bimbi più grandi sia per quelli piccolissimi che, guidati da un adulto, potranno apprendere in modo pratico alcune semplici nozioni che regolano la nostra vita di tutti i giorni. Tra le varie attrazioni presenti, uno specchio antigravità che simula la sensazione del volo, la casa degli specchi che spiega i concetti di prospettiva, grande e piccolo, una serie di attrazioni legate al tema della luce e della produzione energetica… Interessante anche lo shop del museo, dove è possibile acquistare giochi scientifici adatti a bambini di tutte le età.


Il biglietto di ingresso costa 14$ per gli adulti e 9$ per i bimbi dai 4 ai 12 anni.
Per maggiori informazioni www.exploratorium.edu

CALIFORNIA SCIENCE CENTER – LOS ANGELES, CALIFORNIA

Tutto in questo museo può essere toccato, manipolato, esplorato con mano. Esistono addirittura delle “discovery room” per bambini sotto gli 8 anni completamente interattive, un ferramenta, uno studio televisivo con telecamera e una zona edificabile. Durante il weekend vengono messi in scena spettacoli e dimostrazioni che includono esplosioni di uova ed eruzioni vulcaniche.
Nonostante l’incredibile varietà di exhibit a disposizione dei piccoli visitatori e dei loro genitori, il California Science Center è completamente gratuito per tutti, durante tutti i giorni della settimana.
Per maggiori informazioni www.californiasciencecenter.org

NEW YORK HALL OF SCIENCE FLUSHING – NEW YORK, NEW YORK

Le cose che possono essere fatte all’interno di questo museo dai bambini sono innumerevoli. I piccoli visitatori, infatti, possono realizzare un caleidoscopio oppure sperimentare l’esperienza delle ombre fissate sul muro o ancora divertirsi con l’attrazione dell’amatissimo Magic school bus… Le sezioni più interessanti, però, sono senz’altro quelle collocate all’esterno, dove è stato allestito un’enorme “area scientifica” aperta da aprile a dicembre che consente ai bambini di esplorare e confrontarsi con concetti quali, per esempio, il “punto di vista”, il suono, la rifrazione, i giochi di specchi, l’eco… Da non perdere assolutamente, soprattutto con i piccolissimi,il laboratorio bio-chimico che offre la possibilità di cimentarsi con la preparazione in provetta di un personale “formaggio”.
Il museo costa 11$ per gli adulti e 8$ per i bambini dai 2 ai 17 anni. Gratis ogni venerdì dalle 14.00 alle 17.00.
Per maggiori informazioni www.nyscience. org

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Foliage

Tutti pazzi per il foliage!

Impazza, per lo meno sui social, la moda del Foliage, il fenomeno naturale per cui in autunno le foglie di alcuni alberi cambiano colore e si vestono di giallo, rosso, marrone. Ecco, in Italia, dove si trovano le zone più belle per assistere allo spettacolo.

continua »
Irlanda-Halloween

Halloween: in Irlanda si studia inglese con tutta la famiglia

Una settimana di vacanza-studio con tanto di lezioni di inglese la mattina per tutta la famiglia e accoglienza presso famiglie locali in pensione completa. Un modo diverso di pensare le vacanze autunnali e di vivere il giorno di Halloween. 

continua »
MuMo

MUMO. Il Museo per bambini si mette le ruote

 MuMo (Museo Mobile) è un museo itinerante nato nel 2011 in Francia con lo scopo di avvicinare i bambini all'arte contemporanea mostrandogliela là dove dove loro vivo.

continua »
TRANSILVANIA

Halloween: 6 mete perfette per vacanze in famiglia

Per il ponte del 1° Novembre, sei destinazioni perfette per famiglie in cui vivere e assaporare l'atmosfera di Halloween. Dalla Francia alla Scozia, ecco dove andare.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network