TRADIZIONI PASQUALI

LA PASQUA EBRAICA
La Pasqua è molto sentita dagli Ebrei, che in questo modo celebrano la liberazione dalla schiavitù dell'Egitto dei Faraoni e l'inizio del cammino che attraverso un viaggio di quarant'anni nel deserto li portò in Israele. Quella ebraica è una grande festa familiare, forse più della cristiana (ricordate il detto: "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi"?), che coinvolge tutti i membri della famiglia, dal più piccolo al più anziano, durante la quale gli adulti, attraverso la lettura dell'Haggadà (libro di leggenda), giochi e canti, raccontano ai bambini le peripezie degli antichi Padri nella terra dei Faraoni. Tutta la lettura del libro è fatta con domande, che i bambini pongono attraverso simpatiche canzoncine, e risposte, sempre cantate, degli adulti.
La storia ebraica racconta che Dio, come vuole la tradizione, scelse Mosè per guidare il popolo ebraico fuori dall'Egitto. Il Faraone, però, non voleva rinunciare ai suoi schiavi e tentò in tutti i modi di ostacolare la loro fuga fino a quando Dio non decise di intervenire in loro aiuto e l'Egitto fu colpito dalle famose dieci piaghe; alla fine il Faraone fu costretto a lasciar partire gli ebrei, che Mosè guidò nel leggendario passaggio del Mar Rosso, le cui acque si aprirono per farli passare. La tradizione vuole, però, che la fuga fosse avvenuta in modo molto frettoloso e che gli ebrei non avessero avuto il tempo di far lievitare il pane. In ricordo di questo fatto, durante tutto il periodo pasquale, viene abolito dalla cucina il lievito,e, al posto del pane, si mangia per otto giorni il pane azzimo in cui il lievito è del tutto assente.
Uno dei giochi preferiti dai bambini durante la cena di Pasqua (che in ebraico si chiama Seder) è la ricerca di un pezzetto di questo pane che gli adulti hanno sapientemente nascosto. Oltre che attraverso la lettura e i canti, nel corso della cena pasquale, si ripercorre l'avventura degli ebrei in Egitto anche attraverso una serie di simboli, ad esempio mangiando un'ottima marmellata di frutta secca e vino dolce, il cui colore richiama quello dei mattoni che gli schiavi Ebrei usavano per costruire le piramidi egiziane.


IL RITO GRECO-ORTODOSSO
In Grecia la Pasqua è sentita più del Natale. In tutto il Paese e in tutte le isolette la sera prima della mezzanotte si tengono processioni verso santuari e chiese, recitando salmi. La Quaresima finisce con il suono delle campane e la celebrazione dei riti di Resurrezione, nella notte di Pasqua. Nelle chiese, al buio, vengono accese candele che devono essere riportate a casa accese. I riti della Pasqua continuano a tavola, con il pane pasquale, dolcetti, uova colorate di rosso e la tipica "Maghiritsa", una zuppa fatta con le interiore dell'agnello. Ovunque si organizzano balli, processioni e manifestazioni folkloristiche. Alcune molto belle e particolari sono quelle di Corfù, Mégara (presso Atene), Aràchova e Livadia (presso Delfi). Le tradizioni più antiche sono conservate nell'Epiro e a Creta.
Una tradizione ateniese vuole che si preparino delle uova sode rosse, una per ciascun commensale. Prima del pranzo, inizia la 'battaglia delle uova' ovvero ogni ospite gioca tenendo l'uovo stretto nella mano e colpendo la punta dell'uovo, quello del vicino: vince l'ospite che dopo aver combattutto con tutti avrà ancora l'uovo intero.

In Russia Sagorsk diviene la capitale della Pasqua: è la cittadina dove risiede il pope di Mosca e di tutta la Russia (massima autorità della religione ortodossa). La celebrazione del rito Pasquale comincia alla mezzanotte del sabato con una processione attorno alla cattedrale. La mattina del giorno di Pasqua le famiglie Russe si recano sulla tomba di un parente, dove viene consumato un picnic. La sera di Pasqua si tiene una cena con diversi tipi di carne, pesce e funghi, dove non manca il "Pasxa", un piatto sostanzioso a base di tvorag (ricotta): altre ricette tipiche della Pasqua ortodossa sono il Kulich e il Kisel di frutta varia (trovi qui le ricette di questi piatti).

PASQUA IN INGHILTERRA

Il dolce tipico pasquale, in Inghilterra è l'hot cross bus, una specie di panino dolce arricchito con cannella e uvetta, sul quale viene disegnata una croce di glassa di zucchero a testimonianza della passione di Gesù. Si trova nei forni e nelle pasticcerie del Regno durante tutto il periodo pasquale, anche se la tradizione vuole che venga consumato il Venerdì Santo.
Dolci pasquali inglesiAltro rito tradizionale si celebra presso l'Abbazia di Westminster dove il Giovedì Santo, dopo la funzione religiosa, viene consegnata ai più bisognosi una borsa piena di denaro.
Infine, ogni anno, Londra diventa il teatro della più grande Caccia all'uovo del Regno, un evento a scopo benefico (la raccolta fondi per sostenere il lavoro di Action for Children) che vede coinvolte centinaia di famiglie impegnate a trovare le 101 uova nascoste in ogni dove.


PASQUA A NEW YORK

Easter ParadeLa domenica di Pasqua, la Fifth Avenue diventa il teatro di una bizzarra sfilata che coinvolge tutta la cittadinanza che vi partecipa in massa.
Si tratta della Easter Parade, nel corso della quale tutti coloro che vogliono partecipare sono invitati a indossare bizzarri copricapi e costumi a tema pasquale (ma non solo) e a sfilare, appunto, lungo la via. Al termine della sfilata, i copricapi più originali (e se ne vedono davvero di tutti i colori) vengono premiati di fronte a un notaio e a una giuria competente.


PASQUA IN SVEZIA

Streghette di Pasqua in SveziaLe tradizioni pasquali svedesi si rifanno ad antichi riti precristiani e hanno a che fare spesso con il culto del soprannaturale.
Una leggenda vuole che nei giorni precedenti la Pasqua, le streghe volassero in cielo verso la montagna Blakulla per unirsi con il diavolo. Ecco, dunque, perché nel periodo pasquale, per le città svedesi, si vedono gruppi di bambine vestite da streghe, le cosiddette Streghette di Pasqua, che chiedono ai passanti di inserire nei loro bricchi di caffè una moneta o una caramella.
In alcune zone del Paese, è tradizione accendere falò per tenere lontane le streghe, appunto. Mentre, la domenica delle Palme vengono benedetti i gattici, ossia i rami di pioppo i cui fiori bianchi ricordano le code dei gatti.


PASQUA IN OLANDA

Pasqua in OlandaIn Olanda, la tradizione vuole che le famiglie appendano corone di fiori fuori dalle porte, colorino le uova e le attacchino ai rami degli alberi in giardino. Le case vengono decorate con fiori gialli mentre per i bambini è prevista la tradizionale caccia alle uova precedentemente nascoste dal coniglietto pasquale. Il dolce tipico, come in Inghilterra, è un pane dolce a base di uvetta che si chiama Paasbrod.

ARTICOLI SU PASQUA


L'ALBERO DI PASQUA: COME ADDOBBARLO
Ecco alcune idee per addobbare l'albero pasquale e decorare la casa per la prossima festività dell'anno. Come si realizza un albero di Pasqua?
continua »



LIBRI PER BAMBINI DA METTERE NELLE UOVA DI PASQUA
E se al posto dei soliti inutili giocattoli dentro l'uovo di Pasqua per il bambino chiedeste di mettere un libro? Freschi di stampa, ecco le ultime novità editoriali per l'infanzia da leggere tutte d'un fiato.
continua »



VIAGGI DI PRIVAVERA
GUIDA DI LONDRA PER UNDER 12

Pasqua, ponti di primavera, 2 giugno. Nei prossimi mesi le occasioni per viaggiare e partire alla scoperta di nuovi Paesi certo non mancano. Qui qualche consiglio di viaggio per chi sta pensando alla capitale inglese per il suo tour.
continua »



PASQUA. COME APPARECCHIARE LA TAVOLA
Ultimissime da Pasqua. Ecco alcune idee per apparecchiare la tavola pasquale in modo semplice eppure creativo. Utilizzando i colori tipici e tutti gli elementi che sono tipici di questa festività primaverile: i fiori, le piante, le uova, i coniglietti...
continua »


CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA
Tradizione tipica nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, la caccia alle uova di Pasqua si sta affermando anche da noi come una delle attività più divertenti del periodo pasquale. Ecco perché vale la pena organizzarne una e qualche consiglio per allestirla al meglio.
continua »


TRE RICETTE DOLCI PER PASQUA
Se uovo e colomba non possono davvero mancare sulla tavola di Pasqua, ecco come diversificare il menu dei dolci nei giorni a ridosso della festa e in quelli successivi. Tre ricette da proporre in alternativa a quelle più classiche.
continua »


DECORAZIONI DI PASQUA: LE UOVA
Ultimi giorni prima di Pasqua. Ecco qualche idea per utilizzare il tema della uova come decorazione per la casa di Pasqua. E data ll'arrivo della bella stagione, qualche consiglio per vestire la casa di primavera in modo creativo.
continua »



LAVORETTI DI PASQUA A TEMA PULCINI
Dopo i coniglietti, ecco altre decorazioni pasquali da realizzare in casa con l'aiuto dei bambini sul tema, questa settimana, dei pulcini. L'idea, come sempre, coinvolgere i piccoli in attività creative facili, divertenti e progettate, se possibile, partendo da materiale riciclato.
continua »



LAVORETTI DI PASQUA A TEMA CONIGLI
5 lavoretti di Pasqua a tema (questa settimana conigli) da fare insieme ai bambini per decorare in modo creativo, originale e, soprattutto, handmade la casa in attesa della più importante festa primaverile.
continua »



TRADIZIONI PASQUALI NEL MONDO
Le più bizzarre tra le tradizioni pasquali al di fuori dei confini nazionali. Dall'Inghilterra agli Stati Uniti ecco come si festeggia la prima festa di primavera.
continua »