Cosa portare sulla tavola di Halloween?

BISCOTTI DI ZUCCA
Ingredienti:

1,6 kg di farina
150 gr di fecola
6 tuorli e 2 albumi
500 gr di zucca
700 gr di burro
800 gr di zucchero
Come procedere: Sbucciate la zucca e lessatela. Quindi, passatela o schiacciatela con una forchetta. Disponete la farina a fontana sul tavolo e aggiungete tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Con l’impasto così ottenuto realizzate dei bastoncini e sistemateli in una teglia imburrata. Spennellateli con gli albumi montati a neve. Mettete in forno a 150º per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare. Servite.

SUCCHI DI FRUTTA MOSTRUOSI
Per una festa di bambini, al posto delle solite bevande gassate, preferibili succhi di polpa di frutta biologica.
Per trasformare, però, i semplici bricchi in qualcosa di molto più adatto all’occasione, ecco come procedere:
prendete dello scotch bianco. Foratene un pezzettino e incollatelo in modo che il buco coincida con il buco per la cannuccia.
Ricoprite i bricchi in modo che lo scotch assuma l’aspetto di bende. Aggiungete piccoli occhietti mobili e portate in tavola. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

FRUTTA DELL’ORRORE
Una bella idea da portare sulla tavola di Halloween per far mangiare ai bambi la frutta. Prendete una decina di banane e tagliatele a metà. Decoratele con gocciole di cioccolato disposte in modo da riprodurre gli occhi e la bocca e disponetele su un vassoio da portata.
Allo stesso modo, prendete dei mandarini, sbucciateli e infilate all’interno di ciascuno un pezzettino di sedano in modo che assomiglino a piccole zucche.
Un modo semplice e divertente di proporre la frutta adatto al tema della festa.

TARTINE TERRIFICANTI
Prendete una decina di fette di pan carrè, privatele del bordo e tagliatele a metà. Guarnitele con pomodri pelati e fettine di formaggio tagliate a listarelle in modo che sembrano tante bende bianche. Aggiungete due rondelle di olice nere tagliate a fette e disposte in modo che sembrino occhi e infornate in forno caldo per pocchissimi istanti (il formaggio dovrà appena appena ammorbidirsi, no sciogliersi). Disponete su un vassoio e portate in tavola.

TERRIBILI PATATE DI HALLOWEEN
Preparate delle polpette di carne (o vegetariane) secondo la vostra ricetta tradizionale.
Prendete, quindi, delle patate, lavatele, tagliatele a metà senza togliere la buccia e dopo averle spennellate con un poco di burro (o di olio) fatele ammorbidire in forno già caldo per una ventina di minuti. Sfornatele e con un cucchiaino svuotatele in modo da creare al centro una nicchia in cui disporre le polpette. Ricopritele con della salsa di pomodoro e con pezzetti di formaggio tagliato a listarelle sottili. Decorate con fettine di olive nere messe in modo da sembrare piccoli occhi e infornate ancora fino a quanto il formaggio non si sarà ammorbidito. Servite calde.

Per tantissime altre ricette di Halloween, consultate lo Speciale Halloween 2017 o il ricettario di Bambinopoli.

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;