Ricette di Carnevale

Oltre alle ricette di Carnevale tradizionali (chiacchiere, tortelli, frappole, frittelle, castagnole…), ecco alcuni piatti riproposti in chiave carnevalesca, divertenti e colorate per una festa con i bambini o una merenda tra amici.
Si tratta di ricette semplici che possono essere personalizzate come meglio si crede e il cui comun denominatore è la creatività.

TORTINE DI CARNEVALE
Proposta da Alice Tv
Ingredienti:
180 gr di burro ammorbidito leggermente salato
180 gr di farina
180 gr di zucchero semolato
3 uova
3 gr di lievito per dolci
70 gr di latte intero di alta qualità
Coloranti alimentari in polvere q.b.
Come procedere:
Lavorate il burro con lo zucchero, mescolando fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete, quindi, le uova una alla volta, alternandole con un cucchiaio di farina e continuando a mescolare fino a incorporare tutti gli ingredienti. Per evitare che l’impasto incameri aria, mescolate con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.
Dividete, poi, l’impasto ottenuto in 4 ciotole e aggiungete in ciascuna un colore diverso, mescolando con cura. Dividete i vari impasti in uno stampo da 12 muffin, rivestiti di pirottini, e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.
Una volta cotti, fateli raffreddare su una griglia, copriteli con la pasta di zucchero colorata (la vendono già pronta nei negozi specializzati) e spolverizzate con i confettini colorati.
Completate l’opera realizzando, sempre con la pasta di zucchero, minuscole mascherine da appoggiare sul cupcake.

TORTA KITKAT MULTICOLOR
Rivisitazione di una ricetta proposta da
www.madeinmelskitchen.com
Ingredienti:

130 gr di farina
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
3 uova intere + 8 tuorli
15 gr di miele
30 gr di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
Nutella per farcire (o marmellata, a seconda dei gusti)
12 confezioni di Kit Kat
400 gr di M&M’s
Come procedere:
Nella planetaria, mescolate con le fruste lo zucchero, le uova (intere) e il miele. Quindi, aggiungete una per volta i tuorli continuando a mescolare fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (in totale ci vorranno circa una ventina di minuti).
A questo punto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, incorporate le farine (farina, fecola e cacao) facendo attenzione a non smontare il composto. Quindi, versate il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infornate per 45 minuti in forno già caldo a 180°.
Lasciate raffreddare il pan di spagna, tagliatelo a metà e farcitelo con Nutella o, se preferite, marmellata alle albicocche. Quindi, richiudete la torta e ricopritela con un abbondante strato di Nutella (o, se preferite, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria).
Utilizzate i kit kat per decorare la torta e completate l’opera coprendola di M&M’ colorati.

PALLINE DI CIOCCOLATO MULTICOLOR
Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
250 gr di cioccolata amara
150 gr di burro
Farina di cocco
Codette di cioccolato
Codette colorate
Cacao amaro in polvere
Perline argentate
Zucchero a velo colorato
Come procedere:
A bagnomaria fate sciogliere il burro e la cioccolata amara. Mescolate insieme gli ingredienti e lasciateli raffreddare un paio di minuti. Nel frattempo, con un batticarne, riducete i biscotti in briciole e aggiungeteli al cioccolato e al burro. Mescolate il tutto e riponete l’impasto in frigorifero per almeno un’ora. Quando si sarà raffreddato e avrà una consistenza quasi solida, con le mani formate delle palline che passerete nella farina di cocco, nelle codette di cioccolato, nel cacao amaro, nelle codette colorate…. Disponete le palline così ottenute in pirottini tipo quelli usati in pasticceria. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta e servite freddi.

Altre divertenti ricette per Carnevale qui.

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;