In previsione di una gravidanza, è necessario che le donne siano protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella. In particolare quest'ultima, contratta nel primo trimestre, può avere conseguenze molto gravi sia per il nascituro che per la salute della mamma.
Nessun rischio per le future mamme in dolce attesa qualora in casa sia presente un gatto. Occorre, però, prestare alcune attenzioni e rispettare alcune basilari norme igieniche.
La translucenza nucale è un esame del primo trimestre di gravidanza, completamente innocuo per il feto, che serve per rilevare eventuali anomalie fetali del nascituro.
Quali sono i rischi per le future mamme che hanno il gruppo sanguigno RH negativo? Cos'è l'immunoprofilassi anti D? Quando deve essere fatta? Come si effettua?
Virus innocuo in una persona adulta sana, il citomegalovirus può essere particolarmente pericoloso se contratto durante la gravidanza per le conseguenze sulla salute del bambino. Come si contrae, come si riconosce e cosa può causare nel feto.
Amniocentesi istruzioni per l'uso. Come prepararsi all'esame e quali precauzioni prendere dopo la visita. Per prevenire eventuali problemi che un esame diagnostico utile ma certamente invasivo comporta.
L'ecografia è, durante la gravidanza, il principale strumento per conoscere il benessere dell’embrione prima e del feto poi. E non sempre un bravo ginecologo è anche un bravo ecografista. Ecco, dunque, come dovrebbe essere l’identikit del bravo ecografista a cui affidarsi durante i nove mesi di gravidanza.
Un esame generalmente prescritto alla futura mamma in dolce attesa è la curva da carico glicemico, un test che misura i valori della glicemia a digiuno e permette di diagnosticare l'eventualità di sviluppare diabete o la presenza di diabete conclamato.
Esame genetico eseguito nelle prime settimane di gravidanza, il Prenatal SAFE è un nuovissimo test che consente di diagnosticare precocemente malattie quali la Sindrome di Down senza mettere a rischio la salute della madre e del bambino.
Si è svolta la Giornata Mondiale contro l'AIDS, con l’obiettivo di ridurre a zero contagi, decessi e discriminazione. Facciamo il punto della situazione.
Il diabete gestazionale é un disturbo che colpisce le donne durante i 9 mesi di gravidanza, in particolare quelle in sovrappeso o sopra i 35 anni. Per diagnosticarlo é sufficiente un esame del sangue.
È l’esame più importante del secondo semestre di gravidanza e si effettua, generalmente, tra la 19° e la 23° settimana di gestazione. Serve per valutare la salute del feto ed eventuali malformazioni morfologiche.
Spina bifida: una malformazione congenita che può essere prevenuta e che si può diagnosticare già durante la gravidanza con esami specifici tra il primo e il secondo trimestre.
La translucenza nucale è un esame del primo trimestre che, insieme al bitest, valuta le probabilità che il feto sia affetto da anomalie cromosomiche. In particolare, la sindrome di Down.
Alcune malattie possono essere pericolose per il nascituro se contratte durante la gestazione. Per chi, quindi, sta programmando una gravidanza, uno screening pre concepimento è utile per prevenire eventuali disturbi dopo.
Toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus... sono solo alcune della malattie che, se contratte durante la gravidanza, potrebbero arrecare danni al nascituro. Quali danni provocano e come si possono evitare.
Parliamo di amniocentesi e villocentesi, esami specifici per diagnosticare malformazioni genetiche del feto, in particolare la sindrome di Down e altre anomalie cromosomiche.