Polpettone pasquale con uova sode

In un’insalatiera mettete la carne macinata, le 2 uova, la mortadella tagliata sottile (se preferite un sapore più delicato, sostituite la mortadella con il prosciutto cotto), la mollica del pane strizzata, la scorza del limone grattato e il prezzemolo: mescolate bene tutti gli ingredienti utilizzando semplicemente le mani.
Fate bollire le uova finché non saranno sode.
Tagliate un foglio rettangolare di carta forno: sempre con le mani stendete il composto sino a formare un rettangolo dello spessore di due dita circa. Sul lato più lungo del rettangolo, disponete le uova soda a cui avrete tagliato le estremità. Richiudete il polpettone stringendolo bene, irroratelo con un filo d’olio e il vino bianco e mettetelo in forno a 180° per 75 minuti circa. Di tanto in tanto versate un po’ di brodo vegetale per evitare che si secchi con la cottura.
A fine cottura lasciate raffreddare prima di tagliare a fette. Servite tiepido o caldo.
Questa ricetta, perfetta per un pranzo pasquale con i bambini o per il picnic di Pasquetta (potete, infatti, tagliare a fette il polpettone e consumarlo freddo il giorno successivo), la trovate, con tutti i dettagli, sul blog di Serena Quaderni Golosi.
Sempre a tema pasquale e sempre sfornati dalla cucina di Serena anche le Uova di cioccolato e la Colomba di Pasqua casalinga
Cosa ne pensi