Una festa frustrante
Non tutti i bambini amano la confusione. E non tutti i bambini vogliono essere messi al centro dell'attenzione. E se la festa dovesse essere fonte di angoscia?
Articoli Correlati
- Compleanno in quarantena
Dati i tempi, non è così...
continua » - Feste di Compleanno a Carnevale
Una festa di compleanno nel periodo carnevalesco...
continua » - Festa in famiglia
Ecco come rendere ugualmente indimenticabile il giorno del...
continua » - Compleanno con febbre
Cosa fare nel caso in cui il bambino si ammali proprio il...
continua » - Festeggiati e non...
Come coinvolgere il bambino più piccolo nella...
continua »
di Sabrina Musani Il giorno del proprio compleanno dovrebbe essere un momento di gioia per il festeggiato e per tutti gli invitati. Succede, invece (e la cosa non è così assurda come si potrebbe credere) che il pomeriggio della festa si trasformi per il piccolo che compie gli anni in una fonte di angoscia, frustrazione e rabbia.
Il rischio è molto più elevato con bimbi al di sotto dei 3 anni e, comunque, non in grado di capire perfettamente ciò che sta accadendo e di spiegarsi il perché di tutte quelle persone estranee in casa, ma anche con i bambini più grandi una specie di preparazione psicologica all'evento è, talvolta, indispensabile.
Ecco, dunque, alcuni motivi che potrebbero agire negativamente sull'umore del bimbo.
Il consiglio è, in questi casi e di fronte a un bimbo particolarmente possessivo, di parlargli qualche giorno prima nel tentativo di metterlo nell'ordine di idee che dovrà cedere i suoi giocattoli agli amichetti che sono lì proprio per festeggiare lui, che non dovrà essere prepotente, ma comportarsi come un ometto facendo gli onori di casa e facendo sentire i 'suoi ospiti' come a casa loro.
Ricetta della settimana
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »Ma Babbo Natale esiste?
Nel giorno di San Nicola, parliamo di Babbo Natale e di cosa rispondere alla fatidica domanda 'Ma Babbo Natale esiste davvero?'
continua »Cosa rispondere a un bambino che chiede se Babbo Natale esiste
Una bella risposta che un padre ha dato al figlio in merito all'esistenza o meno di Babbo Natale.
continua »Calendario dell'Avvento fai da te
Dal web ipotesi creative per realizzare in casa un Calendario dell'Avvento diverso dai soliti, che sia decorativo, divertente, 'gustoso' e bello da vedere. Naturalmente, con l'aiuto dei bambini.
continua »