Le Dieci Lune: per neogenitori

Un'Associazione culturale senza scopo di lucro che opera sul territorio pisano nell'assistenza del parto a domicilio e alla neomamma.

Articoli Correlati


Le Dieci Lune è un'Associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1990 che da oltre 15 anni opera sul territorio pisano in aiuto alla coppia nel periodo della gravidanza e del parto (è stata pioniera nella promozione e assistenza al parto a domicilio) e nel sostegno alla maternità e alla paternità dopo la nascita del bambino.
Tra le innumerevoli attività svolte, così come si legge dallo Statuto dell'Associazione (formata, soprattutto da volontari):
 


  • assistenza alla gravidanza e alla nascita a domicilio.
  • Organizzazione di un servizio di assistenza ostetrica domiciliare a carattere di emergenza (minacce di aborto, controllo della gravidanza a rischio, diagnosi di travaglio, ecc.), volto ad evitare ospedalizzazioni premature o inutili.
  • Assistenza domiciliare nel periodo del puerperio.
  • Promozione e sostegno dell'allattamento al seno come miglior fonte di sostentamento per il bambino.
  • Promozione di studi e ricerche sul parto naturale e sui metodi di diagnosi e terapie alternative, allo scopo di attuare una corretta assistenza alla coppia durante la gravidanza, il parto e il puerperio, nel pieno rispetto del benessere psicofisico della donna e del bambino.
  • Creazione di uno spazio dinamico e ricco di proposte a sostegno della famiglia dove i futuri o neogenitori possano incontrarsi, confrontarsi, discutere, divertirsi, informarsi…
    Per quanto riguarda nello specifico il lavoro svolto dalle ostetriche (tutti volontarie) dell'Associazione, questo si concretizza in visite durante la gravidanza, assistenza al travaglio e al parto con accompagnamento della futura mamma in ospedale, assistenza al travaglio e al parto a domicilio e in acqua, assistenza al dopo parto e durante l'allattamento al seno.

    Lo scopo è quello di restituire alla gravidanza prima e al parto e puerperio poi, il loro naturale valore basato sul rispetto delle esigenze sia della mamma che del bambino e sul ruolo attivo dei genitori in un evento incredibile qual è la nascita di un figlio.

     

    Le Dieci Lune organizza anche corsi per futuri e neo genitori. Segnaliamo:
     

  • Corso di preparazione al parto e alla nascita durante il quale la gestante sarà coinvolta in esercizi ginnici di preparazione al parto, tecniche di rilassamento e acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità, nozioni per la cura del bambino e l'allattamento al seno.
  • Corso dopo parto specificamente rivolto alla neomamma e al piccolo per risolvere i mille dubbi che assillano la puerpera, per essere sostenute nell'allattamento al seno, per parlare di sé, del proprio bambino e del nuovo ruolo di madre.
  • Corso di massaggio per piccolissimi (rivolto anche al padre) per favorire il rapporto tra i genitori e il piccino e insegnar loro come regalargli, attraverso il contatto fisico, sensazioni di benessere e rilassamento.
  • Incontri per lo svezzamento naturale
  • Incontri per i genitori come sostegno per le neomamme e i neopapà nel difficile compito di educare e crescere il bimbo.
  • Uno spazio incontro per i genitori e il bambino rivolto alle mamme e ai papà di piccoli che cominciano a camminare per insegnar loro come rapportarsi, in modo ludico, con il proprio figlio assecondando e guidando le sue esigenze e il suo bisogno di scoprire e conoscere il mondo che lo circonda.

     

    LE DIECI LUNE E LA BANCA DEL TEMPO
    Tra i vari progetti che Le Dieci Lune sostiene e propone, anche quello della banca del tempo che consiste nel coordinare i genitori che desiderano mettere a disposizione la loro esperienza e il loro tempo, condividendoli con altri per un aiuto e sostegno reciproco.
    In altre parole, allo sportello della Banca del Tempo le mamme e i papà che aderiscono all'iniziative potranno depositare il loro tempo libero e utilizzarlo come merce di scambio per ricevere favori e aiuto da altre mamme e altri papà. Ogni socio dispone di un conto corrente e un libretto degli assegni, come in una banca che manovra denaro: periodicamente vengono compilati gli estratti conto al fine di evitare che vi siano depositi in rosso oppure che qualcuno accumuli troppi crediti. Naturalmente, il tempo scambiato ha lo stesso valore per tutti e dal punto di vista qualitativo tutte le prestazioni sono equiparate. (per maggiori informazioni e per conoscere il regolamento per procedere all'iscrizione cliccate qui).

    La sede delle Dieci Lune è a Pisa in Via degli Artigiani 7. Tel. 050-573539.
    Per saperne di più consultate il sito www.lediecilune.it.


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
incinta_cv

9 curiosità sul corpo della donna in gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo della donna si trasforma per accogliere il feto nel modo migliore. Alcuni cambiamenti, però, non hanno necessariamente a che fare con l'utero e la pancia. Per esempio...

continua »
ipotesi gravi_cv

Dimmi che sei incinta senza dirmi che sei incinta

Quali sono i segnali che lasciano intuire che una donna è incinta sebbene ancora la pancia non si veda e i segni della gravidanza non siano ancora comparsi?

continua »
natalegrav_cv

Natale e gravidanza: 6 piatti da evitare durante le feste

Che gioia il Natale con il pancione. Ma che fatica sopravvivere ai pranzi e alle cene delle feste. Soprattutto considerato che alcuni cibi andrebbero evitati del tutto per non compromettere la salute del bimbo. Ecco quali.

continua »
nomibimbe_cv

Nomi per bambine dalla storia dell'arte

Per le future mamme e i futuri papà in cerca di un nome per la loro bambina, l'ispirazione arriva dalla storia dell'arte. Ecco 10 nomi al femminile presi da artiste celebri italiane e non. 

continua »
Cerca altre strutture