Secondo una ricerca GfK Eurisko il 77% delle donne italiane non pianifica la gravidanza esponendo il nascituro a rischi di malformazioni. Solo il 3% sostiene che utilizzerà l'acido folico come forma di prevenzione. L’obiettivo è quello di estendere la finestra terapeutica a tutte le donne in età fertile.
Per chi sta cercando un bambino comprendere quando avviene l'ovulazione è fondamentale. Un ciclo regolare, naturalmente, aiuta a prevedere la settimana di ovulazione. Esistono, però, anche dei segnali che il corpo lancia utili in questo senso.
Prima del concepimento, se si ha intenzione di mettere in cantiere un bebè, ecco quali sono i primi passi da compiere, cosa fare e cosa non fare. Per una gravidanza senza problemi.
Per alcune donne, la gravidanza è una meta ambita e difficile da raggiungere. Per tante coppie il mancato concepimento è una frustrazione. Ecco cosa non dire e cosa non fare in questi casi.
Se stai cercando di avere un bimbo e sei attenta a quelli che sono i giorni fertili per programmare la gravidanza, ecco 5 segnali che ti avvisano che il tuo corpo è pronto e sei in fase ovulatoria.
Solo effettuando un test di gravidanza è possibile distinguere le perdite ematiche dovute all'impianto dell'embrione dalle perdite dovute all'inizio del ciclo mestruale.
Non esiste il momento perfetto per avere un bambino. C'è chi prima preferisce dedicarsi al lavoro. Chi vuole godersi la vita a due. Chi pensa solo a divertirsi. Alcuni segnali, però, abbastanza ricorrenti, lasciano trasparire quello che, di lì a breve, diventerà un desiderio concreto: avere un bimbo.
10 miti da sfatare per chi sta cercando di rimanere incinta senza successo. Tolti di mezzo i problemi di salute, ecco alcune cose da sapere se state cercando di avere un bambino.
Poche ore è sopravvissuto il sito legato alla campagna #fertilityday lanciata in questi giorni dal Ministro Beatrice Lorenzin e vita breve sembra debba avere l'iniziativa stessa. A ribellarsi in rete con tutti gli hashtag e le recriminazioni possibili il target stesso cui la comunicazione è rivolta: le donne in età fertile.
Perché è importante, durante i nove mesi di gravidanza, evitare di fumare e le tecniche per raggiungere questo risultato senza patire eccessivamente. Inoltre, qualche indicazione in merito alle sigarette elettroniche.
A cura della Fondazione Università Niccolò Cusano, un'utile infografica spiega cosa fare e cosa non fare per affrontare al meglio i nove mesi di gravidanza, per il benessere della mamma e del bambino.
Tra serio e faceto, da sempre ci si chiede se esista davvero una posizione più indicata durante l'atto sessuale per favorire il concepimento. E se sì, qual è questa posizione capace di correre in aiuto della cicogna?
Della serie Non è vero che, 10 falsi miti da sfatare e a cui non affidarsi troppo per chi sta cercando di avere un bambino. Sebbene, infatti, ci siano alcuni comportamenti da evitare e altri da assumere, questi non rientrano nella categoria.
Mamma giovane? No grazie. Secondo una ricerca inglese, l'età giusta per avere un bambino è compresa tra i 35 e i 49 anni. Quando non solo maggiori sono le disponibilità economica, ma più aperta è la mente per accogliere il bebè e prendersene cura.
Per chi sta cercando una gravidanza, ecco alcuni alimenti che favoriscono il concepimento e l’impianto dell’embrione nell’utero. Inoltre, cosa non deve mancare sulla tavola per il benessere del feto durante i primi tre mesi.
Sebbene alcune credenze non si basino su alcun fondamento scientifico, sembrerebbe che per facilitare il concepimento alcune posizioni e alcuni piccoli trucchi adottati dopo il rapporto sessuale allarghino notevolmente il ventaglio di possibilità.
Nel caso in cui il bebè tardi ad arrivare, ecco quali sono gli esami diagnostici che generalmente vengono prescritti alla donna per escludere (o confermare) eventuali problemi di natura femminile.
Consigli di lettura per tutte le mamme, le future mamme e per chi ancora mamma non è ma sogna di diventarlo presto. Lo scaffale di aprile a tema gravidanza.
Per le coppie che stanno progettando una gravidanza, ecco alcuni consigli per l'uomo per aumentare le possibilità di concepimento e le probabilità di avere un bambino in buona salute.
Dopo un anno di tentativi mirati, la gravidanza tanto desiderata non arriva. Come comportarsi. A chi rivolgersi. Quali le possibili alternative. In Italia e all'estero.
Individuare il giorno dell'ovulazione è fondamentale per chi sta cercando un bambino. Tra stick, calcolo della temperatura basale e piccoli trucchi ecco come centrare il bersaglio.