NATALE... A TAVOLA CON I BAMBINI


Idee semplici da relaizzare con l'aiuto dei più piccoli!

BISCOTTI PAN DI ZENZERO
150 gr di burro 
Un pizzico di sale 
Un cucchiaio raso di bicarbonato 
Un cucchiaino di lievito 
Due cucchiaini rasi di zenzero 
Due cucchiaini rasi di cannella 
Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 
Mezzo cucchiaio di noce moscata 
Un uovo 
150 gr di miele
Un cucchiaio di vaniglia
Come procedere:
Fate sciogliere il burro e il miele e mescolateli allo zucchero, alle spezie, al bicarbonato e al pizzico di sale. Aggiungete, quindi, la farina setacciata con il lievito e l'uovo e lavorate l'impasto fino a quando non risulterà morbido ed elastico con tutti gli ingredienti perfettamente amalgamati tra loro. Una volta pronto, lasciatelo riposare nel frigorifero avvolto in una pellicola trasparente per almeno un paio di ore (più tempo rimarrà in frigo, migliore sarà il risultato finale). Trascorso il tempo necessario, senza lavorarlo eccessivamente, stendete l'impasto con il mattarello con un spessore di un centimetro.

Create, quindi, tanti biscotti usando l'apposito stampino a forma di omino di zenzero e disponeteli su una teglia ricoperti con carta da forno. Cuoceteli, infine, in forno già caldo a 180º per una quindicina di minuti. Se volete, potete decorare i biscotti utilizzando della glassa colorata per la bocca e le sopracciglia e delle gocce di cioccolato per il naso e gli occhi.

Nei Paesi Anglosassoni dove il pan di zenzero (l'impasto tipico di questi biscotti) sono una tradizione irrinunciabile natalizia, i biscotti di pan di zenzero vengono spesso usati per addobbare l'albero di Natale.

 

RAVIOLI VIOLA RIPIENI
Ingredienti:
280 g di farina di semola
180 g di barbabietola cotta e frullata
3 patate medie
1 rametto di salvia
olio extra vergine di oliva
Come procedere:
In una ciotola unite la farina e la barbabietola (già cotta e frullata) e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Quando l'impasto omogeneo formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Per il ripieno mondate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti e cuocetele a fiamma vivace in padella con un filo d'olio e la salvia tritata. Quando avranno una leggera crosticina da tutti i lati, abbassate la fiamma e terminate la cottura girando di tanto in tanto.Stendiamo la pasta con il mattarello (spessore ideale è di un 1 mm). Posizionate un cucchiaino di ripieno a 3 cm di distanza l'uno dall'altro fino a riempire la pasta stesa per metà, spennellate i bordi con un pennello da cucina bagnato in modo tale che, quando piegherete l'altra metà della sfoglia sopra rimarrà più facilmente attaccata. Fate fuoriuscire l'aria tra un raviolo e l'altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno e con lo stampino formate i vostri ravioli.Cuocete i ravioli per una decina di minuti in acqua bollente salata. Dopo aver scolato la pasta, saltatela in padella per 1 minuto con un pò di olio extra vergine di oliva e salvia.

 

 

CANEDERLI IN BRODO CON SPECK CROCCANTE
Ingredienti:
200 g di pane raffermo
200 g di panna fresca liquida
2 uova
40 g di funghi porcini secchi (fatti rinvenire in acqua tiepida per circa un'ora)
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina tipo 0
40 g di speck tagliato a fettine sottili
2 litri circa di brodo caldo
Parmigiano Reggiano grattugiato per servire
olio extravergine d'oliva, sale
Come procedere:
Tagliate il pane a pezzi piccoli e poi intridetelo molto bene con la panna e mescolatelo alle uova leggermente sbattute.
Rosolate brevemente in poco olio con lo spicchio di aglio i funghi porcini tagliati a pezzetti, aggiungendo se occorre poca dell'acqua in cui si sono fatti rinvenire i funghi.
Unite i funghi insieme alla farina e al pangrattato al composto di pane e uova, mescolate bene e fate riposare per almeno 20 minuti. In una padella antiaderente e senza l'aggiunta di grassi abbrustolite leggermente lo speck tagliato a striscioline sottili.
Aiutandovi con due cucchiai e con le mani leggermente infarinate formate circa 12 polpette con il composto a base di pane e funghi, poi bollitele a fuoco basso nel brodo caldo per 15 minuti circa. Serviteli nel loro stesso brodo cosparsi di Parmigiano, di speck tostato e di pepe.

 

MINI CHEESE CAKE SALATA AL SALMONE
Ingredienti:
5/6 fette di salmone affumicato
250 gr di formaggio fresco tipo Philadelphia
250 gr di ricotta
100 gr di biscotti salati tipo Tuc
50 gr di burro
sale
aneto

Come Progecere: Tritate finemente i biscotti salati, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso.
Aiutandovi con un copppapasta create con questo impasto la base delle mini cheese cake su una teglia foderata da carta da forno, facendo attenzione a pressare bene per creare una base compatta.
Mettete le basi in frigorifero. In un'altra ciotola mescolate il formaggio fresco, la ricotta e 3 fette di salmone affumicato tagliate a pezzetti. Aggiungete sale e un po' di aneto e mescolate. Prendete le basi raffreddate, aggiungete il composto di formaggio e salmone all'interno e rimettete in frigorifero per almeno 6 ore. Sempre con il coppapasta, formate dei cerchi con le fette di salmone che sono rimaste.
Passate le 6 ore, prendete le cheesecakes e posate un cerchio di salmone sulla superficie di ognuna.
Le cheesecakes salate al salmone sono pronte.

 

STELLA DI WURSTEL
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
5 ­ 6 confezioni di wurstel classici di pollo o suino
1 tuorlo d'uovo
Come Progecere:
Affettate la pasta sfoglia in strisce di circa 1,5 cm /2 cm.
Tagliate i wurstel in pezzi da 2 cm.
Dividete ogni striscia di pasta sfoglia in tre e con ogni parte arrotolate un pezzetto di wurstel.
Disporre i rotolini in uno stampo a forma di stella precedentemente foderato di carta da forno.
Partite dalle punte lassciando un pò di aria tra un rotolino e l'altro perchè si gonfieranno.
Abbiate cura di lasciare un buco al centro. Poneteci un coppa pasta oppure un taglia biscotti a forma di cerchio.
Riponete la stella in frigo per almeno 30 minuti.
Pennellate con tuorlo la superficie della vostra stella di wurstel.
Cuocete in forno preriscaldato a 200º per i primi 15 minuti. Poi abbassate a 180º e proseguite la cottura per 15 ­ 20 minuti.
Controllate di tanto in tanto la situazione e posizionate la teglia sul fondo del forno per almeno 10 minuti!

 

 

BISCOTTINI SALATI AL PARMIGIANO
Ingredienti:
150 gr. farina bianca
100 gr. parmigiano reggiano grattugiato
100 gr. burro
2 uova
Come Progecere:
In una ciotola mischiare la farina e il parmigiano reggiano. Aggiungete il burro, precedentemente tagliato a pezzettoni, e i tuorli e impastate a mano fino a ottenere una palla.
Avvolgete l'impasto in una pellicola trasparente. Mettete l'impasto dei biscotti in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo portate il forno a 200º C. Dopo 30 minuti, tirate fuori l'impasto dal frigo e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente. Poi stendetelo sul piano di lavoro (con uno spessore di circa mezzo cm.) e create i biscotti con le formine natalizie. Sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno, spennellateli con latte o albume e infornate per circa 20 minuti. Togliete dal forno non appena la superficie inizia a dorare. Lasciate raffreddare e servite.

 

 

CUPCAKES DI NATALE
Ingredienti:
115 gr burro 
175 gr farina 
200 gr zucchero 
2 uova 
Mezza bustina di lievito
120 ml latte 
Panna da montare 
Zuccherini colorati
Come procedere:
Amalgamate il burro e lo zucchero in modo da ottenere un impasto soffice. Unite poi le uova e la farina continuando a mescolare bene. A questo punto aggiungete il latte e il lievito.
Mettete l'impasto negli stampini da cupcakes e cuocete per circa 30 minuti a 200° in forno preriscaldato.
Decorate con la panna montata (eventualmente colorata con un colorante alimentare verde) e qualche zuccherino colorato rosso e verde.

TORTA AL CIOCCOLATO DI NATALE
Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
300 gr di zucchero di canna
4 uova
200 gr di farina 00
Mezza bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna
Per decorare:
Confettini colorati per decorare
Ingredienti:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e lo zucchero.
Togliete dal fuoco e aggiungete le uova una alla volta. Versate la farina e il lievito. Imburrate una teglia e versate l'impasto. Cuocere a 180° per 45 minuti. Una volta raffreddata, decorate con la glassa ottenuta dal cioccolato sciolto con la panna e le caramelline colorate.

UNA MACEDONIA DI BABBO NATALE
Basta pochissimo per realizzare questa deliziosa macedonia natalizia che i bimbi possono preparare anche da soli, quasi senza l’aiuto della mamma (che eventualmente, se sono troppo piccini, può aiutarli a tagliare la frutta).
Per realizzarla occorrono chicchi d’uva verde. Qualche fragola (sì, è vero, è fuori stagione. Ma per una volta si può fare uno strappo alla regola) e banane.
Utilizzando degli stuzzicadenti, infilzate gli acini d’uva, la banana tagliata a rondelle e le fragole lavate da cui avrete eliminato la base piatta. Disponete tutto su un piatto e voilà… la macedonia di Natale è pronta. E per un effetto inverno, spolverate leggermente con zucchero a velo.

BABBO NATALE IN BIANCO E ROSSO
Ancora la frutta protagonista di questo piatto e ancora una ricetta semplicissima che possono preparare facilmente i bambini da soli.
In questo caso si tratta semplicemente di tagliare la frutta (banana e fragola) e combinarla come si vede nell’immagine aggiungendo dei marshmallow bianchi.
Per il naso si possono usare piccoli confetti rossi al cioccolato oppure amarene sciroppate.
Per il occhi sono perfetto le gocciole di cioccolato.
Infilzate il tutto con uno stuzzicadenti. www.barnsandnoodles.com


LA PIZZA ALBERELLO
Anche in questo caso, un’idea che piacerà tantissimo ai bambini e che magari li invoglierà un pochino a mangiare le verdure.
Prendete una pizza (margherita è perfetta).
Tagliatela a spicchi.
Copritela con foglie di spinaci sbollentati o erbette.
Quindi, completate aggiungendo le “palline” (pezzettini di pomodoro o peperone, ravanelli, carote tagliate a cubetti…).
Nient’altro. Facile, divertente e scenografico.
Per una cena veloce natalizia che piace a tutti.



 

 


Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »



Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »