IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

É tra le prime cose che si espongono per il periodo natalizio. Il calendario dell'Avvento è una di quelle tradizioni natalizie irrinunciabili per una famiglia quando in casa ci sono bambini... per loro è una specie di conto alla rovescia che rende ancora più magico il mese dell'attesa introducendoli, giorno dopo giorno, nella magia del Natale. Nelle cartolerie e nei negozi di giocattoli vendono Calendari dell'Avvento di tutte le forme e di tutte le dimensioni, cartonati, in plastica, corredati con piccoli gadgets...
Se, però, ne avete la possibilità, coinvolgere i piccoli nella realizzazione di un vostro personale calendario sarà molto più divertente e stimolante per tutti.

Ecco qualche idea:

24 PICCOLI BABBO NATALE

Ecco idee realizzate con oggetti facilmente reperibili in casa o recuperabili a costi relativamente bassi:

bicchieri di carta che andranno rivestiti con una carta natalizia e che serviranno per realizzare il corpo del Babbo Natale.

Facilissimi da assemblare (il cappello si fa con del semplice cartoncino colorato mentre i numeri vengono scritti su fogli simil lavagne), possono contenere al loro interno caramelle, cioccolatini, biglietti augurali e, addirittura, piccoli gadget, magari, perché no?, da appendere all'albero di Natale.

Divertente e decisamente originale, questo tipo di Calendario dell'Avvento può essere declinato a seconda dei propri gusti e preferenze.


24 PICCOLE RENNE
Sulla stessa lunghezza d'onda, e sempre partendo dai bicchieri di carta, ecco un'altra idea divertente per realizzare un Calendario dell'Avvento diverso dal solito. In questo caso, i bichierri vengono trasformati in simpatiche renne e oltre a fungere, appunto, da Calendario, possono diventare un motivo ornamentale per finestre e mensole. Gli occhi, il naso si possono disegnare in compagnia dei bambini e poi incollarli sui bicchierini.



CON I ROTOLI DI CARTA IGIENICA
Altra idea semplicissima, economica e divertente per avere un calendario dell’Avvento diverso dal solito a costo, praticamente, zero. Procuratevi un cartoncino spesso che potrete dipingere di rosso, verde, blu, oro…. Ricoprite, quindi, i rotoli della carta igienica con carta da pacchi O carta regalo (a voi la scelta secondo il vostro gusto). Su uno dei due fori, applicate il numero corrispondente alla data, disegnato con un pennarello su un foglio di colore diverso rispetto a quello usato per coprire il rotolo. Incollate tutti i rotoli sul cartoncino spesso e voilà! Un calendario dell’Avvento divertente, ecologico e decisamente diverso da quelli che si vendono nelle cartolerie o nei negozi specializzati.Sempre utilizzando i rotoli della carta igienica, stavolta, però, rivestiti per metà con stoffina colorata (rossa, verde, azzurra….) su cui potrete incollare i numeri realizzati con feltro o stoffa, e completati con un simpatico cappellino a punta fatto usando semplicissimo cartoncino colorato ripiegato a triangolo, potrete realizzare simpatici elfi dall’aria molto natalizia da appoggiare sulle mensole, davanzali, librerie.

UN RAMO CON 24 PACCHETTI
Per realizzare questo Calendario dell’Avvento vi occorre: spago, carta da pacchi, rami, lucine e 24 piccoli regalini. Come prima cosa create la base che può essere fatta da 1 o più rami. Fate 24 pacchettini nei quali potete inserire cioccolatini, biscotti, mollette, piccoli libri e tutto quello che vi viene in mente e che può piacere al vostro bimbo.
Legate i pacchettini ai rami avendo cura di numerarli dall'1 al 24. Potete rendere questo divertente calendario dellìavvento più divertente addobbandolo con lucine colorate.Tutte le mattine sarà una festa aprire il pacchettino!

 

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO ... CON I VASETTI DI YOGURT
(dal blog Mamma Giochiamo?)

Eccolo qui il Calendario dell'Avvento di Jessica, autrice del blog Mamma Giochiamo?

Originale, divertente, facile da fare anche con i bambini più piccini e decisamente ecologico, visto che è realizzato con materiale riciclato. Per l'esattezza Jessica si è servita dei vasetti (lavati e svuotati, of course) dello yogurt per creare le sue 24 finestrelle (25 considerando anche quella da aprire la mattina di Natale).
(cliccate qui per tutti i dettagli della realizzazione)

A noi sono piaciute moltissimo le frasi che Jessica ha inserito nei vasetti e che vi riportiamo di pari passo:

- Sarebbe bello fare insieme alla mamma una stellina da incollare sulla punta dell'albero!
- Vi va di disegnare qualche pacchettino regalo da incollare vicino al vaso rosso?
- Non avete ancora scritto la letterina a Babbo Natale??!! Fatevi aiutare dalla mamma e poi incollatela sull'albero
- Ma qui manca qualche decorazione! Disegnate delle palline e poi appendetele all'albero

 


Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »



Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »