BISCOTTI DA REGALARE


Prendete dei sacchettini natalizi (o se ne siete capaci, cuciteli voi con stoffe colorate). Riempiteli di leccornie (cioccolatini, biscotti, caramelle, frutta secca, vasetti di conserve...) e regalateli ad amici e parenti al posto delle solite cose, dei soliti doni. Oppure, aggiungeteli ai pacchetti personalizzando ciascun sacchetto in base ai gusti di chi lo riceverà. Una bella idea per doni di Natale diversi dal solito!


BISCOTTI DA APPENDERE ALL’ALBERO
Ingredienti:
350 gr di farina 00
8 gr di lievito
4 tuorli
150 gr di zucchero
250 gr di burro
½ bacca di vaniglia
La buccia grattugiata di un limone
Come procedere:
Versare in una ciotola capiente la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, 4 tuorli, lo zucchero, i semini di vaniglia, il lievito e la buccia del limone grattugiata.
Amalgamare il tutto fino a ottenere un blocco unico da trasferire su una spianatoia e lavorarer fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare raffreddare l’impasto per almeno un’ora nel frigorifero prima di stenderlo dello spessore di 3-4 mm.
Con gli stampini dalle forme natalizie, ricavare tante sagome e disporle su una teglia foderata con carta forno. Spennellare con del bianco d'uovo e cospargere con zucchero di canna oppure zuccherini colorati o d'argento. Quindi infornare a 180° per circa 13-15 minuti.
Non appena i biscotti saranno pronti, quando sono ancora caldi, bucarli con uno stuzzichino là dove si vuole che passi il nastrino. Quindi, lasciare raffreddare i biscotti, inserire il nastro e appendere all’albero.

BISCOTTI DI NATALE
Ingredienti:
500 gr di farina 00
300 gr di burro freddo
150 gr di zucchero a velo
4 tuorli
Un uovo intero
Un pizzico di lievito (o bicarbonato)
Una presa di sale
1/3 di baccello di vaniglia
Preparazione:
Tagliate il burro freddo di frigo in pezzetti e, senza lavorare troppo l'impasto con le mani, mescolaterlo alla farina. Aggiungete, quindi, lo zucchero continuando a mescolare e le uova, una per volta.
Incorporate il pizzico di lievito, la presa di sale e i semini contenuti nel baccello di vaniglia.
Lavorate l'impasto fino a ottenere una pasta morbida e omogenea.
Avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno due ore. Quindi, stendetelo senza più lavorarlo dello spessore di 2/3 cm e, con le apposite formine, preparare i biscotti.
Foderate una placca da forno. Disponetevi i biscotti e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti. Toliere la placca dal forno e fate raffreddare i biscotti su una gratella.
Nel caso in cui voleste utilizzarli da appendere all'albero, prima di infornare i biscotti, praticate in alto un forellino dove farete passare il filo.

BISCOTTI GLASSATI
Ingredienti
180 g di farina di grano saraceno,
100 g di farina 00,
125 g di burro
100 g di zucchero semolato,
1 cucchiaio di miele di bosco ( rigoni di asiago)
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
per la glassa: 250 gr di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone spremuto

Preparazione
Preparate i biscotti usando un mixer. Mettete all'interno le farine,lo zucchero il lievito il cucchiaio di miele e il burro morbido. Fate andare a velocità moderata per qualche minuti fin quando non vedrete il composto unirsi in piccole palline di pasta, a questo punto aggiungete l'uovo e continuate a mixare per due minuti.
Versate l'impasto su un piano da lavoro infarinato e formate un panetto( se dovesse occorrere aggiungete un po' di farina)
Chiudete il panetto con pellicola e mettetlo in frigo a riposare per una mezz'oretta.
Nel frattempo ptete preparare la glassa montando l'albume con lo zucchero e il limone con le fruste. Dovrete montarli fino ad avere una bella massa morbida.
Riponete la glassa in frigo fino al momento di usarla.
Riprendete il panetto di pasta, stendetelo in uno spessore di 5mm e ritagliate con dei taglia biscotti le formine.
Adagiatele su carta da forno in un placca e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Una volta cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella per dolci.
Decorateli con la glassa reale , aiutandovi con una sac a poche usa e getta. Tagliate la parte finale della sac a poche e ripassate i contorni dei biscotti, poi versate la glassa al centro e spargetela aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Infine mettete qualche zuccherino argentato per decorazione. Lasciate asciugare a temperatura ambiente fino a completa asciugatura della glassa.

Come potete leggere dalla ricetta preparare questi biscotti è davvero semplice soprattutto se usate un mixer: mettete tutti gli ingredienti dentro, escluso l’uovo , e fate andare….alla fine aggiungete l’uovo e su un piano da lavoro formate un panetto e via.

Se invece del mixer procedete a mano, vi consiglio di mettere le farine a fontana fare un buco al centro. All’interno mettete i burro morbido e lo zucchero e punzecchiate con le punta delle dita, fino ad avere una cremina, aggiungete l’uovo e il resto degli ingredienti e poi procedete come una normale pasta frolla.

GINGERBREAD MAN

Ingredienti:
350 gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di burro
un pizzico di sale
un cucchiaio raso di bicarbonato
un cucchiaino di lievito
due cucchiaini rasi di zenzero
due cucchiaini rasi di cannella
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
mezzo cucchiaio di noce moscata
un uovo
150 gr di miele
un cucchiaio di vaniglia

Come procedere:
Fate sciogliere il burro e il miele e mescolateli allo zucchero, alle spezie, al bicarbonato e al pizzico di sale. Aggiungete, quindi, la farina setacciata con il lievito e l'uovo e lavorate l'impasto fino a quando non risulterà morbido ed elastico con tutti gli ingredienti perfettamente amalgamati tra loro. Una volta pronto, lasciatelo riposare nel frigorifero avvolto in una pellicola trasparente per almeno un paio di ore (più tempo rimarrà in frigo, migliore sarà il risultato finale). Trascorso il tempo necessario, senza lavorarlo eccessivamente, stendete l'impasto con il mattarello con un spessore di un centimetro. Create, quindi, tanti biscotti usando l'apposito stampino a forma di omino di zenzero e disponeteli su una teglia ricoperti con carta da forno. Cuoceteli, infine, in forno già caldo a 180º per una quindicina di minuti. Se volete, potete decorare i biscotti utilizzando della glassa colorata per la bocca e le sopracciglia e delle gocce di cioccolato per il naso e gli occhi. Nei Paesi Anglosassoni dove il pan di zenzero (l'impasto tipico di questi biscotti) sono una tradizione irrinunciabile natalizia, i biscotti di pan di zenzero vengono spesso usati per addobbare l'albero di Natale.

SHORTBREAD: BISCOTTI BURROSI
Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di maizena
100 gr di zucchero
200 gr di burro
Un cucchiaino di sale
Una bustina di vanillina
Come procedere:
In una terrina ampia mescolare la farina con lo zucchero, la maizena, il sale e la vanillina. Formare un buco al centro e mettere il burro a temperatura ambiente al suo interno e iniziare a impastare il tutto fino a quando non si formerà una palla solida e omogenea.
Ricoprirla con una pellicola e lasciarla raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, aiutandosi con un matterello, stendere la pasta (altezza di circa un dito) su una teglia da forno, bucherellarla tutta con una forchetta per ricreare il tipico disegno e infornare per 30 minuti a forno caldo a 160°.
Terminata la cottura ritagliare tanti rettangolini e lasciare raffreddare.
Gli shortbread hanno una forma tradizionale rettangolare, appunto, con tanti bucherelli sulla superficie.
Nulla vieta, però, di usare la ricetta di cui sopra per creare biscotti di forme differenti. È fondamentale, però, in questo caso, controllare attentamente la cottura. Per evitare che il burro frigga in forno e i biscotti si cuociano eccessivamente.

 



Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »



Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »