ADDOBBI PER LA CASA

 

I COLORI DEL NATALE 2019

Se da una parte, come sempre, non si rinuncia ai colori e ai simboli tradizionali (il rosso, il verde, l'oro e l'argento), dall'altra questi colori sono affiancati da altri meno consueti e, generalmente, non associati al Natale: sicuramente il bianco, vero protagonista della stagione, ma anche il rosa baby, il celeste, il rosa antico, il fucsia e persiono il nero per conferire agli addobbi un tocco di eleganza e sobrietà.
Non mancherà poi il verde, come si è visto anche nell'albero acceso a Parigi, declinato in tutte le sue sfumature: verde muschioverde acqua marinaverde pastello, verde asparago.

Intramontabili, anche nel 2019, gli addobbi e i decori in stile nordico che regalano alla casa un'atmosfera calda, accogliente.
Ghirlande, centrotavola, piccoli pupazzi di peluche a ravvivare mensole e tavolini, candele....
Nel 2019 è ammesso tutto quello che trasforma la casa in un luogo magico, quasi fiabesco

 

SEGNAPOSTO AL ROSMARINO

Occorrente:
Rosmarino
Spago
Cartoncino Bianco
Penna
Forbici

Scegliete le parti più flessibili e verdi del rosmarino. Ripiegate il rametto creando delle piccole coroncine e chiudetele bene con lo spago. Con il cartoncino bianco create delle etichette sulle quali scriverere il nome dell'ospite. Posizionate i cartoncini sopra la coroncina, bloccandoli con le foglie del rosmarino.

CANDELA ARANCIO

Occorrente:
Un arancio
Candele bianche usate
Pastelli di cera di colore arancio
Uno stoppino per candele
Uno spiedino di legno

Tagliate l’arancio a metà rimuovendo con un coltellino tutta la polpa.
In un barattolo di latta mettete tutti gli avanzi di candele che avete in giro. Taglieteli a pezzetti avendo l'accortezza di eliminare lo stoppino. Mettete il barattolo a bagno maria in un pentolino di acqua bollente aggiungendo un pastello di cera colore arancio. Lasciare a bagnomaria fino a che la cera non si sia del tutto sciolta. Legate lo stoppino al centro di un bastoncino di legno. Appoggiare il bastoncino di legno orizzontalmente sull'arancio privato della polpa e con delicatezza versare la cera sciolta all’interno dell’arancio. Fermatevi ad 1-2 cm dal bordo. Lasciare solidificare la cera ed eliminate il bastoncino di legno dallo stoppino (che rimarrà all'interno della cera). Tagliate la parte dello stoppino in eccesso, ed ecco pronta la vostra candela!

SEGNAPOSTO CON SAPONE HOME-MADE
Occorrente:
(per circa 8 saponette dimensione muffin)
1kg di olio di oliva
128 gr di idrossido di sodio
300 gr di accqua
25 gr di miele liquido
2 pentole di acciaio
un termometro da cucina
minipimer
stampi in silicone della dimenzione che preferite
guanti per lavare, grembiule e una mascherina per la bocca

Indossate guanti e mascherina eversate in una pentola prima l’acqua e poi la soda caustica (non viceversa) e mescolate con un cucchiaio di metallo. La soluzione si riscalderà fino a circa 90 gradi (non respirateci sopra perché si sviluppano anche dei fumi). Iniziate a controllare la temperatura con il termometro: dovrà scendere fino a 45 gradi. Nel frattempo in un’altra pentola scaldate l’olio di oliva, che dovrà arrivare anch’esso a 45 gradi. A questo punto versate la soluzione di acqua e soda dentro all’olio, mescolate con un cucchiaio e iniziate a frullare con il minipimer. Il composto diventerà subito opaco, e dopo un paio di minuti inizierà ad addensarsi. Dovete continuare finché non raggiunge la cosiddetta “fase del nastro“, ovvero assume la consistenza dello yogurt e ci si può “scrivere sopra” (se passate un bastoncino sulla superficie, rimangono i segni). Raggiunto il nastro aggiungete il miele, date una o due frullatine per amalgamarlo e poi versate il sapone negli stampi. Il processo di saponificazione non è ancora terminato, quindi non lavate le pentole (risulterebbero untissime) e mettete da parte il sapone, meglio se sotto ad una vecchia coperta, per 24 ore. Trascorso questo tempo potete lavare tutta l’attrezzatura (che risulterà di fatto “coperta di sapone”) e togliere le saponette dagli stampi. Se avete usato uno stampo da plum cake, tagliate la forma a fette. Mettete le saponette a stagionare avvolte in una coperta o in dei fogli di carta per 8 settimane. Questo tempo serve per stabilizzare il sapone e, appunto, stagionarlo, facendo sì che non si consumi troppo velocemente una volta bagnato.

 


Ghirlanda di pigne

Occorrente:
Pigne - colla a caldo - base per ghirlanda (si può ricavare da un cartone tagliato a forma di cerchio) - foglie - erme aromatiche - bacche rosse

Come procedere:
Le pigne sono delle ottime alleate naturali per creare una ghirlanda natalizia e il divertimento per i bimbi sarà proprio andare a caccia di pigne al parco o in un giardino, o ovunque possiate trovarle! Potrete unirle poi le une alle altre utilizzando la colla a caldo. Vi potrebbe essere utile servirvi di una base di cartoncino. Decorate la vostra ghirlanda con nastri colorati, rametti di pino e erbe aromatiche.

 


Albero di stecche di cannella e arance essiccate

Occorrente:
2 stecche di cannella da 15 cm - 2 stecche di cannella da 10 cm - 2 stecche di cannella da 6 cm
2 stecche di cannella da 2 cm - 1 stecca di cannella da 20cm - una decina di fette di arancia essiccata - spago - colla a caldo

Come procedere: Prendiamo le stecche di cannella e ritagliamole in modo da avere 16 stecche della misura occorrente. Applicatele poi in misura decrescente sulla stecca più lunga lasciando 1 cm tra una e l'altra, avendo cura di lasciare qualche cm in alto per la fetta d'arancio che fungerà da stella.
Una volta incollata la cannella, partendo dal basso assicurate il tutto con uno spago.
Arrivate fino alla punta e qui fate un nodo con un cappio, cos’ da poter poi appendere il vostro albero. Sempre con la colla a caldo applicate le fette di arancia.lasciate asciugare una notte!

Ghirlanda di sughero
Occorrente:
Tappi di sucghero - colla a caldo - base per ghirlanda (si può ricavare da un cartone tagliato a forma di cerchio) - pungitopo, delle palline colorate, del nastro
Come procedere:Sulla base della ghirlanda incollate con la colla a caldo i tappi di sughero.Disponete i tappi nel modo migliore, quello che vi suggerisce il vostro senso estetico.
Andrete poi a riempire gli spazi tra i diversi sugheri, che avrete posizionato in modo
da seguire il senso circolare della base, con del pungitopo, delle palline colorate, del nastro. Con tutto ciò che avete insomma!

L'alberello di lana
Occorrente:
Cartoncino - Lana o spago - Bottoni - Perline - Brillantini
Come procedere:
Una bellissima idea, semplice da realizzare e di siucuro effetto. Prendete un catoncino e formate un cono. Ricoprire il cono con spago o lana utilizzando della colla vinilica. Se utilizzerete dello spago di colore neutro, lo potrete ridipingere a piacere. Se invece userete della lana la scelta la scelta del colore sarà ampissima. Per le decorazioni dell'alberello potrete utilizzare brillantini, perline o bottoni.

La scopa scacciaguai
Occorrente:
Una scopa di saggina - Una bomboletta spray - color oro - 5 rametti di agrifoglio
Nastrini rossi di velluto - Bacche rosse (anche finte) - 5 metri di stoffa color rosso
Forbici - Scotch adesivo

Come procedere:
Acquistate una scopa di saggina. Con il trapano realizzate un forellino (utilizzate la punta più piccola) all'estremità inferiore del manico (vi servirà per appendere la scopa) e, con la bomboletta d'oro, coloratela e lasciatela asciugare per almeno 24 ore. Una volta asciutta, decoratela iniziando dall'agrifoglio i cui gambi dovranno essere intrecciati con i rami della scopa di saggina. Procedete nello stesso modo per fissare le bacche e le decorazioni in plastica (fiorellini rossi o verdi, ciliegie…). A questo punto annodate i nastrini di velluto ed, eventualmente, i fiocchetti e avvolgete il manico della scopa con il nastro di stoffa legandolo in fondo o attaccandolo con dello scotch biadesivo. Fate passare attraverso il forellino che avevate precedentemente realizzato sul manico del fil di ferro verde o un cordino colorato e appendete al muro o sulla porta di ingresso. La tradizione vuole che questa scopa natalizia serva per tenere lontani i guai e la sfortuna dalla propria abitazione.








Un video messaggio dalla Lapponia
Per entrare nell'atmosfera natalizia una iniziativa divertente ad un costo accessibile
continua »


Decorazioni di Natale last minute - Pochissimi giorni al Natale. Ecco qualche idea per...
continua »



Tutte le case di Babbo Natale.
Luoghi magici dove fervono i preparativi.
continua »



Idee per incartare i regali con fogli di giornale, sacchetti e ritagli
continua »


Natale: 5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni
continua »


La mattina di Natale
Finalmente Natale è arrivato. E' tempo...
continua »


Esiste Babbo Natale? La piccola Virginia, nel 1897, scrive al direttore del New York Sun 'Caro direttore, esiste Babbo Natale?' La risposta è diventata un editoriale magico
continua »


Biglietti e pacchi di Natale
Countdown di Natale.
continua »



Dieci cose da fare con i bambini nel mese di dicembre
continua »



Tavola di natale a misura di bambino.
Idee originali per pranzi e cene kids friendly
continua »



Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers
piccole scatolette a forma di caramella che contengono una sorpresa scoppiettante
continua »



Biscotti di Natale
Le ricette più buone. 4 classiche ricette per preparare i biscotti natalizi
continua »



Biglietti di auguri fai da te
Semplici, veloci e divertenti da relaizare con l'aiuto dei bambini
continua »



La tavola di Natale
Tutto è pronto per festeggiare Natale. Rimane...
continua »



E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in...
continua »



A Natale regala un libro
Ecco alcuni titoli di libri da mettere sotto l'albero selezionati tra i più belli del mercato continua »



Dieta pre e post feste di Natale
Le feste si avvicinano e con le feste la tendenza...
continua »

»