Età scolare

Idee-creative-cameretta-bambini

3 idee per decorare la cameretta dei bambini

Con una spesa minima, ecco 4 idee originali per trasformare la cameretta dei bambini, appendere i loro disegni, creare un angolo destinato al disegno sfruttando le pareti. Facili da realizzare. 

continua »
CapoeiraBambini

Sport alternativi da proporre ai bambini

Stanchi dei soliti sport - nuoto, basket, tennis, danza... - per il tempo libero? Ecco qui tre discipline sportive che possono essere proposte ai più piccoli, anche in età prescolare.

continua »
Savatteri-BambinieCibo

Bambini e cibo: nutriamo il cuore dei bambini

La dottoressa Cristina Savatteri ci spiega come molti dei disturbi alimentari dei bambini derivino da una sbagliata interiorizzazione del cibo nella primissima infanzia. 

continua »
Compulsivi

Comportamenti con-pulsivi: un disagio dei bambini moderni

Dietro a comportamenti da “piccoli despota” si celano spesso disagi compulisvi che esprimono una richiesta precisa dei bimbi ai loro genitori: mettere degli argini.

continua »
scarlattina

Scarlattina: l'esantematica che può tornare

Sebbene si manifesti con eruzioni cutanee e papule come le altre malattie esantematiche dell'infanzia, la scarlattina ha, in realtà, origine batterica ed è causata da un batterio streptococco del gruppo A. Come si riconosce. Come si cura. Come si contagia.

continua »
Scuola-iscrizioni2017

Iscrizioni a scuola 2017/2018

Dal sito del Ministero dell'Istruzione tutte le indicazioni per iscrivere i propri figli a scuola (di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

continua »
Relazioni-amicizia

Come aiutare i bambini a creare relazioni di amicizia

Per lo sviluppo sociale del bambino è importante che sin da piccolo impari a relazionarsi con i coetanei e costruire con loro rapporti sani di amicizia e legami di fiducia. Ecco alcuni consigli per aiutare i bimbi in questo percorso di crescita.

continua »
La-mia-vita-da-zucchina

Al cinema: La mia vita da Zucchina

In odore di Oscar, un bellissimo film d'animazione che racconta come l'amicizia, l'amore, il sostegno reciproco e la solidarietà tra gli esseri umani siano la chiave per superare i problemi e vivere una vita felice anche nelle difficoltà. Per bambini in età scolare. 

continua »
penny_1

Disegna un sorriso

Un concorso ideato da Penny Market per sostenere il progetto 'Un nido per ogni bambino' con la Fondazione Mission Bambini. L'obiettivo del progetto è dare accoglienza nei nidi a bambini di famiglie in difficoltà economiche.

continua »
Mangiare-nonni

A tavola con i nonni

Perché alcuni bambini mangiano tutto a casa dei nonni e a casa di mamma e papà no? Che cosa caratterizza la relazioni nonni-nipoti e perché è importante coltivarla? Ce ne parla l'Associazione Pollicino.

continua »
Snowtime_PosterData

Palle di Neve

Esce oggi in tutte le sale Palle di Neve, il film di animazione di Jean-François Pouliot distribuito da NotoriousPictures. Nell'articolo anche dei disegni da scaricare e colorare.

continua »
LittleMissSunshine

5 cose da non dire a una bambina

E' accertato che, naturalmente, si è portati a usare un linguaggio diverso con i maschietti e le femminucce sin dai primi mesi di vita, andando a stimolare aree del cervello differenti. Alcune frasi, però, andrebbero evitate. Questa settimana vediamo cosa non dire a una bambina.

continua »
Antibiotico-come-si-somministra

Antibiotico. 10 cose da sapere

Prima o dopo i pasti? Una, due o tre volte al giorno? in che dosi? Come si prepara? Come si conserva? Un veloce vademecum per l'uso dell'antibiotico e la sua somministrazione.

continua »
Cuffie-e-musica-alto-volume

Cuffie ad alto volume e disturbi all'udito

Sempre più numerosi i bambini che dichiarano problemi di udito, anche in tenera età. La causa spesso va attribuita a un uso sbagliato delle cuffie dentro le quali la musica viene sparata a tutto volume.

continua »
Prevenire_influenza

Come prevenire l'influenza senza farmaci

Pioggia, freddo, temperature scese drasticamente… Tutto è pronto per l'arrivo della stagione invernale e, come sempre, in agguato influenza, malattie da raffreddamento, febbre. Ecco come cercare di prevenirli evitando farmaci e cure omeopatiche.

continua »
Bambini-cortile

Bambini con il GPS incorporato

La tecnologia sempre più evoluta e la mania (o esigenza) del controllo sulla vita dei propri figli, hanno dato il via a tutta una serie di invenzioni il cui solo scopo è quello di geolocalizzare i bambini in modo da sapere sempre dove si trovano. L'ultima frontiera sono le scarpe con il GPS incorporato.

continua »
Certificati-medici2016

Certificati medici: il punto della situazione

Argomento caldo in queste settimane per tutte le famiglie che si apprestano a iscrivere i bambini a corsi sportivi e ad attività motorie extra-scolastiche, i certificati medici hanno un costo che incide notevolmente sul bilancio familiare. Soprattutto se i figli sono più d'uno. Ma sono davvero obbligatori?

continua »
Pollicino-fiabe

Perché è importante leggere le fiabe ai bambini

C'è chi dice che la lettura ad alta voce disincetivi la voglia del bambino di scoprire cosa c'è scritto nei libri. Nulla di più falso. Anzi. Come si sa, i bambini abituati ai libri, sono più inclini alla lettura in autonomia e sviluppano capacità di fruizione attiva verso gli stimoli esterni.

continua »
Mensa

In mensa con la schiscetta della mamma

Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica.
Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino. 

continua »
Compiti-vacanze2016

Compiti delle vacanze: favorevoli o contrari?

A vacanze finite, ha fatto il giro del web la lettera scritta da un padre che ha spiegato agli insegnanti del figlio, un ragazzino di terza media, le ragioni per le quali la famiglia aveva deciso di esonerarlo dal fare i compiti delle vacanze. Il tutto mentre il gruppo Basta Compiti su Facebook arriva a 8587 membri.

continua »
Aigam2016

Metodo Gordon e Metodo Yamaha a confronto

Per l'insegnamento della musica ai bambini, ecco due dei più famosi metodi di apprendimento musicale a confronto. In cosa si differenziano il Metodo Gordon e il Metodo Yamaha?

continua »
Consigli_svegliarsi_presto

8 trucchi per non fare tardi a scuola

Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.

continua »
Back2school2016

Back to school. Dalla parte delle mamme

E nell'ultimo weekend prima del grande rientro a scuola per tantissmi bambini, ecco una divertente carrellata per raccontare il back to school dalla parte delle mamme.

continua »
Imparare-andare-bicicletta

Trucchi per andare in bicicletta senza le rotelle

Arriva un momento, in un'età compresa tra i 3 e i 7 anni, in cui il bambino (o più spesso i genitori), decidono che è giunto il momento di togliere le rotelle alla bicicletta. Quali sono i trucchi per imparare a farlo?

continua »
redooc_5

La matematica Pop - Una sfida all'ultimo quiz

Venite a fare il tifo al più grande Quiz dell’anno giocato tra genitori e figli, dove scoprirete che test di logica e di matematica sono una prova divertente per tutta la famiglia.

continua »







Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network