Neonato

Dopo il parto, esercizi di Kegel per allenare il perineo
Gli esercizi di Kegel che aiutano a mantenere allenato il perineo e rafforzano la muscoatua pelvica sono particolarmente indicati nel periodo del post partum per ritrovare il proprio benessere e assicurarsi una vita sessuale senza problemi.
continua »
Amnesia dissociativa: perche' succede di lasciare il bebe' in auto
L'Italia è il primo Paese al mondo ad avere adottato misure precauzionali per evitare il pericolo di lasciare il bambino in auto da solo. Ecco cos'è l'amnesia dissociativa e come funzionano i dispositivi anti-abbandono.
continua »
Lo spot sulla neomamma con le emorroidi censurato dagli Oscar
Doveva andare in onda anche durante la notte degli Oscar, ma l'Accademy ha detto no. Lo spot sulla neomamma con le emorroidi diventato virale.
continua »
Fiocchi nascita: a cosa servono e quali scegliere
L'usanza di esporre un fiocco sulla porta di casa o sul portone per annunciare la nascita di un bambino affonda le sue radici in una tradizione molto antica. Di seguito, qualche idea per fiocchi nascita davvero originali.
continua »
Sicura di non aver diritto al bonus bebè? Risponde Sportello Mamme
Sportello Mamme è il servizio digitale che aiuta le famiglie a fare richiesta dei contributi economici per la genitorialità che spettano loro per legge, evitando che vadano sprecate le poche forme di indennizzo previste.
continua »
Trucchi di mamma
Quando si dice: Le mamme ne sanno una più del diavolo! Tutte noi abbiamo adottato piccoli trucchi per far mangiare il bimbo, farlo addormentare o fargli il bagnetto. Noi li abbiamo riuniti tutti in uno speciale dal titolo Trucchi di mamma.
continua »
Dispositivo anti-abbandono: quali caratteristiche?
Dal 7 novembre la presenza di un dispositivo anti-abbandono sul seggiolino auto del bambino è obbligatoria. Ma quali caratteristiche devono avere? Quali sono i prezzi? Quali sanzioni per chi non ne è dotato?
continua »
Generazione alpha: chi sono i nostri figli?
Bambini nati dopo il 2010 che hanno preso in mano prima uno smartphone o un tablet e dopo una penna. Chi sono e come crescono, apprendono, vengono educati i bimbi dell'ultimissima generazione?
continua »
Come prevenire le allergie agli acari della polvere
L'acaro della polvere, un minuscolo animaletto della stessa famiglia dei ragni che si riproduce proprio nella polvere, è tra le principali cause di allergie tra le mura domestiche. Ecco come difendersi.
continua »
Seggiolini anti-abbandono: obbligatori per legge
Dopo le ultime sconcertanti videssitudini, i seggiolini anti-abbandono previsti per bambini fino a 4 anni diventano obbligatori per legge.
continua »
I più bei nomi femminili ispirati alle dee greche e romane
Per le coppie in dolce attesa in cerca di un nome femminile da dare alla loro bambina, l'ispirazione arriva dalla mitologia greca e romana. Ecco alcuni ispirati alle dee.
continua »

Musica in fasce
La musica e gli strumenti musicali come mezzi di apprendimento e conoscenza della realtà. Per la rubrica corsi per la primissima infanzia, questa settimana parliamo di musica e bebè.
continua »
A cosa serve l'acquaticità neonatale
Perché iscrivere un bambino di pochi mesi in piscina? Quali sono gli obiettivi dei corsi di acquaticità neonatale?
continua »
Educazione al gusto: 10 consigli
Il gusto si forma e va educato sin dalla prime pappe e, sostengono alcuni, ancora prima, durante la vita uterina. Ecco alcuni consigli per farlo senza ansie e stress.
continua »
Motricit� e psicomotricit� infantile: corsi da 0 a 3 anni
Attività motorie anche per il bebè. Ecco quali sono e in cosa consistono le 'attività sportive' per i bambini più piccoli.
continua »
19 nomi ispirati alla natura
In cerca di un nome per il bambino che verrà? L'ispirazione arriva dalla natura. Ecco 18 nomi originali per bimbi 'nati sotto il segno del verde'.
continua »
In Svezia lo stipendio per i nonni
Un'iniziativa unica nel suo genere: il Governo Svedese ha deciso di pagare i nonni che si prendono cura dei nipoti dopo che la mamma è tornata al lavoro.
continua »
Guida completa all'acquisto di un Passeggino Trio
Se state valutando l'acquisto di un passeggino Trio per il vostro bambino, questa guida vi sarà molto utile per orientarvi tra le diverse marche e modelli, scegliendo quello più adatto a voi.
continua »
Spannolinamento: tutto quello che c'è da sapere
Tecniche e consigli per togliere il pannolino al bambino in pochi giorni e qualche verità alla quale è bene siate preparati. Ecco come spannolinare il bambino.
continua »
Di che colore avrà gli occhi mio figlio?
Eccetto rari casi, il colore degli occhi dei neonati alla nascita è tendente al grigio-azzurro. Questo colore non è definitivo e dipende dalla quantità di melanina presente nell'iride.
continua »
La frutta nello svezzamento: da quale iniziare
Quando introdurre la frutta nello svezzamento del neonato? Con quale si inizia? Come si prepara? Quali frutti andrebbero evitati nei primi mesi? Ecco le risposte a questi quesiti.
continua »
Spazzolino da dito per neonati: perché acquistarlo
Lo spazzolino da dito, utilizzabile sin dai primi giorni di vita del neonato per pulire accuratamente il palato e la lingua del bambino, è molto utile durante la dentizione per massaggiare le gengive.
continua »
Percentili: questi sconosciuti
La tabella percentile cui spesso fanno riferimento i pediatri nei primi mesi di vita del bambino è il riferimento che permette di stabilire come sta crescendo il piccolo.
continua »
Telecamere obbligatorie all'asilo: ora è legge
Finalmente diventato legge l'obbligo di telecamere di videosorveglianza negli asili nidi, nelle scuole di infanzia, nei luoghi per minori e negli ospizi. Cosa ne pensate?
continua »
I terribili o i fantastici due anni?
La dottoressa Flavia Intraligi ci parla dei terribili 2 mostrando come, dietro ai comportamenti anomali del bambino, si nascondano alcune delle più grandi conquiste della prima infanzia.
continua »