Nuoto neonatale

Perché iscrivere un neonato a un corso di acquaticità? Quali sono i benefici per un bambino di pochi mesi? Cosa impara il bebè al termine del corso? Risponde Maximiliano Pendenza, responsabile attività acquatiche di Pomezia.

continua »

Dolcetto o scherzetto: regole per il giro delle case

In vista del tradizionale giro delle case il giorno di Halloween al grido di Dolcetto o scherzetto, ecco alcune regole per non avere problemi, divertirsi e far divertire i più piccoli.

continua »

Halloween: cosa fare con i bambini?

Feste, eventi, spettacoli, manifestazioni. Ecco come ci si prepara a festeggiare Halloween in giro per l'Italia. Ovviamente con un occhio di riguardo per gli appuntamenti rivolti ai bambini.

continua »

1550 euro per le mamme che non lavorano

Si tratta del'assegno di maternità dei Comuni, un'indennità da richiedere al proprio Comune di residenza da parte di mamme che non lavorano oppure che non hanno diritto all'assegno di maternità dell'INPS.

continua »

Come decorare la zucca. Senza intagliarla

Simbolo di Halloween, la zucca intagliata è un must imprescindibile per il 31 ottobre. Ma se state cercando idee alternative, eventualmente da realizzare all'ultima ora e con l’aiuto dei bambini, ecco qualche consiglio e qualche idea.

continua »

I terribili due

Angioletti che si trasformano improvvisamente in diavoli. Capricciosi, dicono sempre di no, battono i piedi, sfidano chiunque. Intorno ai 2 anni i bambini si preparano a entrare in una nuova fase della loro vita. Caratterizzata da una maggiore indipendenza e presa di coscienza di sé. Il tutto, non senza qualche piccolo trauma.

continua »

Marmellate: la frutta di stagione tutto l'anno

Utilizzando esclusivamente frutta di stagione, ecco alcune ricette di marmellate che si possono preparare in questo periodo dell'anno. Dalle mele cotogne all'uva.

continua »

Lavoretti di Halloween da fare con i bambini

Per decorare la casa. Per trasformare Halloween da festa commerciale in festa creativa. Per intrattenere i bambini. Per giocare con loro in modo costruttivo. Ecco un elenco di semplici lavoretti che potrete fare con i vostri bimbi nei pomeriggi dopo la scuola. Tema di questa settimana: i fantasmi.

continua »

La pelle del neonato: come proteggerla

Per proteggere la pelle delicata del neonato (e della mamma) da arrossamenti, dermatiti, episodi di irritazione, Climasalis ha ideato due linee di prodotti, Benessere e Trattante, indicate nei casi di pelle secca, intollerante, disidratata.

continua »

Come intervenire in caso di soffocamento

Secondo l'ISTAT il 27% delle morti classificate come accidentali tra i bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento dovuto all'inalazione di corpi estranei o cibo. Imparare a fare la manovra di disostruzione, quindi, è fondamentale quando si è alle prese con bimbi piccoli o alle prese con i primi bocconi.

continua »

Un cuscino per la gravidanza

Boppy, il cuscino che accoglie come un abbraccio i bimbi durante l'allattamento, lancia una nuovissima linea per la gravidanza, creata appositamente per venire incontro alle esigenze delle donne durante gli ultimi mesi di gestazione.

continua »

Famiglie al museo. Giornata nazionale

Si terrà domenica 13 ottobre 2013 in tutta Italia la giornata nazionale delle famiglie al museo. Lo scopo è quello di favorire l'incontro tra le famiglie e i musei, facendo conoscere alle prime le innumerevoli proposte didattiche museali destinate al pubblico dei giovanissimi.

continua »

Perché i pediatri non fanno visite domiciliari?

Perché i pediatri di base non effettuano visite domiciliari? E' pericoloso portare un bambino con la febbre fuori casa? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Brienza, pediatra di famiglia a Cantù e responsabile del sito www.amicopediatra.it.

continua »

Halloween: dal biglietto alle decorazioni

Biglietti di invito, ghirlande da appendere alla porta, decorazioni per la casa, tovaglie per la tavola, regali di fine festa. Tante idee e consigli per chi sta organizzando una festa di Halloween e vuole stupire i propri invitati e divertirsi con i bambini.

continua »

Attività extra scolastiche. E se fossero troppe?

Tennis, calcio, pallavolo... Le attività extrascolastiche vengono scelte spesso per soddisfare il bisogno di appagare le proprie ambizioni, i propri pregiudizi in merito a cosa possa essere utile, in futuro, per i bambini. Ma siamo davvero sicuri che le loro esigenze vengano così rispettate? Ce ne parla la dottoressa Chiara Corte Rappis.

continua »

Mensa scolastica internazionale

Per le mense scolastiche milanesi, proposte diverse che si ispirano a culture lontane dalla nostra. Per abituare i piccoli a gusti differenti dai loro. Ce ne parla Mamma Vera.

continua »

Cinemamme. Al cinema con il bebè

Luci soffuse, area nursery, zona cambio, area gioco, scaldabiberon. Il cinema apre le porte alle future mamme e alle neomamme offrendo loro la possibilità di vedere film in prima visione in compagnia dei loro pargoli.

continua »

Bambola da allattare

 Una bambola creata per insegnare alle bambine come si allatta al seno, realistica e attrezzata appositamente a questo scopo. Ma è davvero necessario? Ce ne parla Mamma Vera

continua »

Bambini sereni. Genitori montessoriani

Il metodo educativo montessoriano, basato sul rispetto delle potenzialità del bambino e sulla comprensione dei suoi bisogni, accoglie sempre più sostenitori, anche in ambito familiare. Ne parla Vanda Mazzarello, docente del corso che partirà a breve a Genova per genitori che desiderano approcciarsi al metodo.

continua »

La legge di Murphy di una neomamma. 4 mesi a casa con bebè

 Resoconto dal puerperio. Tutto quello che una neomamma scopre trascorrendo i primi mesi a casa con il bebè. Perché non tutto quello che è rosa/azzurro e paffutello sempre luccica.

continua »

Paracetamolo: è davvero sicuro?

Bambini imbottiti di farmaci e antipiretici al primo stato febbrile. Ma sono davvero utili tutti questi medicinali? Aldilà degli effetti collaterali, se usati in modo improprio, non finiscono per 'compromette' il sistema immunitario dei più piccoli impedendogli di rafforzarsi?

continua »

A cosa servono le fiabe?

Perché è importante raccontare le fiabe ai bambini? Come andrebbero raccontate? E' giusto censurare i personaggi negativi e le situazioni più angoscianti? E' vero che le favole aiutano i bambini a crescere sereni? La fiaba come strumento di comunicazione privilegiata con i più piccoli.

continua »

Dello svezzamento parte II. Non di solo brodo vive la pupa!

Le difficoltà dello svezzamento raccontate da una mamma. Dopo i primi tentativi, falliti, si torna all'attacco. Con una strategia nuova. Nuove ricette e un nuovo atteggiamento. Linea dura sì. Ma nel pieno rispetto delle esigenze e delle richieste del bambino.

continua »

10 trucchi per fare i compiti velocemente

Insegnare ai bambini a studiare, rendendo più proficuo e meno faticoso il momento dei compiti, è fondamentale non solo per una migliore resa negli anni della Scuola Primaria, ma per dare loro un metodo da utilizzare sempre, anche negli anni a venire.

continua »

Mezzogiorno di fuoco. Ovvero dello svezzamento (parte I)

 Storie di ordinaria follia. Una mamma racconta la sua esperienza con lo svezzamento, i primi rifiuti, i primi no. Le prime pappe sputate. La prima volta che la sua bambina decide autonomamente di non mangiare!

continua »

La Peppa Pig alla festa di compleanno

È la beniamina di tutti i bambini. Soprattutto dei più piccoli. Renderla protagonista della festa di compleanno è piuttosto semplice. Dai bigliettini alla torta, dai regalini ai giochi, ecco come organizzare la giornata a tema Peppa Pig.

continua »

I brucia grassi. Come dimagrire mangiando

Esistono alcuni alimenti che per la loro composizione aiutano l'organismo a smaltire i grassi. Non fanno dimagrire, come talvolta, erroneamente, si pensa. Ma contribuiscono ad accelerare il metabolismo consentendo di bruciare le calorie più velocemente.

continua »

Tata Lucia. Colpevole o innocente?

L'Associazione culturale pediatri contro Tata Lucia. Responsabile di aver promosso in televisione comportamenti errati e poco rispettosi delle reali esigenze del bambino. Nello specifico, a essere finito sotto accusa, è il metodo usato dalla tata per ciò che concerne l’educazione al sonno dei più piccoli.

continua »

I musei dei bambini, tra dinosauri e arte

Musei, mostre e iniziative culturali destinati ai bambini. Mete autunnali in formato famiglia all'insegna dell'edutaniment, divertimento culturale. Ecco alcune mete per weekend e pomeriggi liberi da trascorrere con i più piccoli.

continua »

Fitoterapia e omeopatia per prevenire

Sempre più numerosi, soprattutto quando si parla di bambini, coloro che si affidano alla medicina alternativa come strumento di prevenzione contro i virus tipici della stagione fredda. Ed è proprio in questi primi giorni autunnali che bisognerebbe intervenire.

continua »

LEGO apre alle donne: arriva la scienziata

La LEGO apre alle donne. O meglio. Per la prima volta nella sua storia accoglie tra le fila dei suoi personaggi una donna in carriera. Si tratta di the Scientist, scienziata in camice bianco e occhiali, inserita all'interno della Lego's Minifigure Series 11.

continua »

Genitori oggi: troppo permissivi o troppo autorevoli?

Bambini e basta, I no che aiutano a crescere, Fate la nanna. Libri di grande successo che pongono i genitori di oggi, spesso troppo permissivi e 'amorevoli', di fronte a una domanda: ma davvero i bambini di oggi hanno bisogno di mamme e papà che dicano sempre sì?

continua »

Toxoplasmosi. Tra false credenze e verità

La toxoplasmosi una malattia banale che, contratta in gravidanza può recare seri danni al nascituro, è lo spauracchio di tutte le future mamme non immuni. Non tutto quello che si dice in proposito, però, è vero.

continua »

Festa a tema: un compleanno come al cinema

Un modo diverso di festeggiare il giorno del compleanno del bambino. Con pochi amici intimi o in famiglia. Organizzando una serata 'cinematografica' con tanto di buffet ad hoc. Ecco come fare.

continua »

Idee per settembre: la vendemmia con i bambini!

Settembre, tempo di vendemmie. Ecco alcune strutture che organizzano giornate all'insegna della raccolta dell’uva con programmi specifici destinati alle famiglie e ai bambini. Per un weekend all'aperto diverso dal solito.

continua »

Parola d'ordine: allattamento easy!

Tornare al lavoro e continuare ad allattare è possibile. I consigli delle esperte e delle mamme combaciano.

continua »

Gioco circo. Al posto dei soliti corsi sportivi

Giocoleria, clown, danza, teatro, acrobatica e arti circensi. Sono alcune delle discipline proposte ai bambini, generalmente dai 5 anni in su, che decidono di frequentare, al posto dei soliti corsi sportivi, laboratori di gioco circo.

continua »

Come intrattenere i bambini durante un matrimonio

Settembre. Tempo di matrimoni. Ecco qualche idea per intrattenere i piccoli ospiti durante la cerimonia per evitare che possano annoiarsi sia a tavola che dopo. Venendo incontro alle esigenze dei genitori di godersi la festa e a quelle degli sposi di non avere problemi.

continua »

Ormone antimulleriano e fecondazione assistita

L'ormone antimulleriano è un marcatore dell'età ovarica. In altre parole, fornisce un'indicazione di quella che è la riserva ovarica nella vita di una donna. Viene misurato durante le terapie di fecondazione assistita perché consente di stabilire quella che potrebbe essere la risposta durante le terapie di stimolazione.

continua »

Inserimento al nido: cosa fare e non fare

5 cose da fare e 5 cose da non fare affinché l'inserimento al nido sia il meno traumatico possibile. Sia per il bambino che per la mamma.

continua »

Cosa fare aspettando l'inizio della scuola?

Ecco come trascorrere gli ultimi giorni prima di tornare sui banchi di scuola. Tra giochi da fare in casa e attività all'aperto. Consigli per il tempo libero dei bambini in questi primi weekend di settembre.

continua »

Scegliere lo sport adatto al bambino

E' tempo di pensare alle attività per il tempo libero. Ecco qualche suggerimento per la scelta del corso sportivo più adatto a seconda dell’età del bambino e delle sue naturali predisposizioni.

continua »

La cameretta del neonato. Il fasciatoio.

Insieme alla culla o al lettino, il fasciatoio sarà per mesi il centro nevralgico della stanza del neonato. Ecco come organizzare la zona cambio in modo che sia funzionale, comoda e corredata con tutto il necessario per l'igiene del bambino.

continua »

Materiale e libri scolastici, come risparmiare

E’ arrivato il momento di acquistare i libri di scuola, zaino o cartella, diario, astuccio, quaderni. Qualche consiglio per risparmiare.

continua »

Il diario delle vacanze

Tirare le somme insieme a tuo figlio della vacanza appena passata, gli insegna a riflettere sulle cose nuove che ha sperimentato e consente a te di conoscerlo meglio e capire cosa davvero lo appassiona.

continua »

Merenda di fine estate

Organizzare una merenda al rientro dalle vacanze per fare ritrovare i bambini o fare due chiacchiere con le amiche? Un'idea divertente e facile da realizzare. Ecco qualche ricetta .

continua »

Salsa di pomodoro fatta in casa!

Dopo la tecnica ecco la prima ricetta, classica salsa di pomodoro, base perfetta per ogni tipo di preparazione.

continua »

Dalla materna alle elementari

Un salto che corrisponde alla fine di una fase della vita del bambino: quella della prima infanzia.

continua »

Bambini che mordono

Se fino ai 12 mesi il morso rappresenta per i bambini uno strumento per conoscere il mondo, dopo l’anno è un modo per attirare l’attenzione dei genitori e richiedere affetto.

continua »

Beta Hcg - L'ormone del primo trimestre

La presenza di ormoni Beta Hcg nel sangue non solo conferma definitivamente l'avvenuto concepimento, ma, in base ai livelli, funge da indicatore del procedere della gravidanza stessa.

continua »




Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network